Trentennale di primavera del Parco Nazionale della Val Grande

Il 23 novembre prossimo l’Ente Parco festeggerà i trentanni dalla sua istituzione; proprio in questi giorni è in corso l’organizzazione di una grande festa con eventi unici e gratuiti che si succederanno da giovedì 23 a domenica 26 novembre.

  
a-
+
Nel frattempo, a cavallo della Giornata Europea dei Parchi, abbiamo organizzato una serie di iniziative che sanciranno l’inizio dei festeggiamenti per la ricorrenza dei trentanni di Parco.

Si comincerà sabato 20 maggio con una serata di approfondimento sulle api e altri impollinatori al teatro Massari di Pieve Vergonte; mercoledì 24 - Giornata Europea dei Parchi - pomeriggio col Parco presso il Centro Commerciale Le Isole di Gravellona Toce. In serata, alla sala polivalente di Ornavasso, Il fotografo e naturalista Marco Colombo ci parlerà di acque dolci e gambero di fiume, animale scelto dall’Ente Parco quale specie emblematica per il nuovo volume Parchi d’Italia, che sarà presentato durante l’evento.

Altro volume freschissimo di stampa ci sarà raccontato sabato 27 alla Casa della Resistenza di Fondotoce, si tratta di Val Grande - Là dentro...gli ultimi. Scritto da Daniele Barbaglia e Carlo Zanetta racconta le storie degli ultimi abitanti viventi della Val Grande.

Il giorno seguente, domenica 28, una speciale data di Libri in Cammino ci porterà, accompagnati dagli autori, in alcuni dei luoghi narrati nel volume di Barbaglia e Zanetta, con escursione tra Cicogna, Alpe Prà e Pogallo.

Sempre domenica 28 chi è meno allenato potrà optare per una visita al borgo medievale di Vogogna dove sarà inaugurato il giardino terrazzato di Villa Biraghi, sede dell’Ente Parco, recentemente restaurato. Leggi QUI il post completo