Consiglio di Quartiere Verbania Intra, proposte sulla viabilità

Riceviamo e pubblichiamo, le proposte del Consiglio di Quartiere Verbania Intra, sulla viabilità della zona alta.

  
a-
+
Verbania, li 28 Aprile 2023

Comune di Verbania Protocollo Generale n° 0023998/2023 del 28/04/2023 09:19 ARRIVO Classificazione 09 07

Oggetto: viabilità quadrante Intra alta

Egregi signori
al Sindaco Comune di Verbania alla Giunta Comunale Verbania al Comandante polizia municipale al Consiglio Comunale
Con la presente non si ha la pretesa di indicare a Voi amministratori cosa dovete fare,ma, in coerenza con il regolamento di quartiere e l'impegno che abbiamo promesso ai cittadini abbiamo l'obbligo di esporvi le loro preoccupazioni e i loro disagi.Le loro sollecitazioni ci obbligano ad affrontare il complesso delle vie della rete urbana di Intra alta e la loro transitabilità.

Ovviamente la futura presenza di un asilo nido in Viale San Giuseppe, certamente utile per Verbania ,incentiva ancor di più le sollecitazioni degli abitanti della zona per l'ulteriore incremento dei flussi veicolari che transiteranno per queste vie.
Certo gli strumenti e le competenze per valutare una viabilità ormai compromessa, a tratti al collasso e incoerente sono di vostra pertinenza, ma ci permettiamo oltre che esprimere i disagi formulare alcune proposte.

1- Le vetture che da via A.Rosa 36 salgono fino al n°50 per dirigerrsi verso Corso Cairoli sono, obbligati a girare a sx, percorrere Via Farinelli fino al cimitero per poi scendere in Viale San Giuseppe fino alla rotondina e girare ulteriormente a sx percorrere tutta Via XXIV Maggio e finalmente uscire alla rotonda dell'ex San Luigi. Gli autoveicoli che provengono da Trobaso /Renco diretti a Corso Cairoli arrivano in via A.Rosa all'altezza del campo sportivo sono obbligati a girare a dx fino al cimitero, girare poi a sx scendere in Viale S. Giuseppe fino alla rotondina girare ancora a sx transitare su tutta via XXIV Maggio e uscire poi in Corso Cairoli. Gli autoveicoli diretti allo stadio o al cimitero provenienti dal fiume San Bernardino sono costretti a transitare per trequarti Via XXIV Maggio e proseguire per una parte di Via A Rosa per poi girare a sx
Si prone:
Invertire attuale senso di marcia di parte Via Farinelli ossia dal numero 50 indirizzare per Corso Cairoli.
Invertire attuale senso di marcia di Viale San Giuseppe, vale a dire andare dalla rotondina di Via XXIV Maggio a Via Farinelli.

2- Uscita da viale san Giuseppe angolo Via XXIV Maggio ha poca visibilità e inoltre risulta particolarmente disagevole percorrere la rotondina (data la sua conformazione) in direzione fiume San Bernardino .
Viale S.Giuseppe nonostante la possibilità data di parcheggiare nella parte dx del viale le carozzine e passeggini trovano difficoltà spesso per la presenza di auto parcheggiate nel lato sx a salire.
Viale s Giuseppe al numero 46 e angolo Via Franzosini lasciati grossi tubi a vista e in prossimità di questi non completata la pavimentazione e al 46 non riposizionata la panchina che era presente.
Viale san Giuseppe angolo Via degli Alpiní è presente una struttura di segnalazione probabile fermata autobus senza indicazioni è provvisoria?
Ultimo tratto di viale san Giuseppe presenta il manto stradale con grosse buche
Si propone:
Necessario migliorare l'uscita di Viale San Giuseppe su Via XXIV Maggio,per farlo e per fornire ulteriori parcheggi anche in funzione della futura presenza nido si propone che diventi ad uso pubblico il terreno presente alla rotondina (ex enel) .
Se non in funzione togliere quella struttura aspan fermata autobus mancante di indicazioni di viale san Giuseppe o se in funzione dotarla delle adeguate insegne e cartelli indicativi orari.
Riposizionamento panchina e terminare plateatico
Si richiede maggior controllo e intervento polizia municipale per chi in Viale San Giuseppe parcheggia sul lato riservato ai pedoni.

3- La Via Franzosini in tutta la sua lunghezza da Corso Cairoli al fiume San Bernardino presenta un manto stradale della stessa consistenza e ampiezza .
Si propone:
per armonizzare meglio il traffico veicolare nel quadrante Intra Alta attuare un doppio senso di marcia per tutta la lunghezza di Via Franzosini tratto Corso Cairoli/ fiume San Bernardino

4-Nella a piazza Piero Zavattaro Ardizzi per chi proviene da Via Alpi Giulie angolo Via Franzosini ha una visibilità ostacolata dalla presenza ai due lati di folta arboratura
Si propone:
una cura di quel verde più attenta agli incroci

5- Il passaggio pedonale di Corso Cairoli angolo Via XXIV Maggio è pericoloso dato l'alto numero di veicoli che transitano e , arrivando in mezza curva non vedono i pedoni
Si propone: la messa in sicurezza del passaggio pedonale

6- Per alleggerire I traffico delle vie del quadrante Intra Alta diretto alle autostrade
Si propone di:
Direzionare il traffico per l'autostrada riposizionando il cartello verde presente in Corso Cairoli posizionandolo nel lato dx della carreggiata nella via Via Don Bosco e in direzione Possaccio /Bieno.

Ci rendiamo conto che affrontare la viabilità a settori e questo è un primo approfondimento ma non unico necessario, non rispecchia completamente una soluzione ottimale perchè la soluzione migliore sarebbe dotarsi di un piano urbano del traffico adeguato al tempo presente.

E' un dato di fatto che da decenni gli abitanti delle vie sopracitate Vi hanno fornito varie sollecitazioni anche attraverso i diversi consigli di quartieri, sollecitazioni rimaste inascoltate, ora vi chiediamo quel coraggio politico che alla luce di oggi risulta inespresso nell'affrontare una visione anche più ampia della viabilità.

Una visione che vorrebbe l'alternativa di trasferire fuori da Intra il traffico veicolare e non forzare una via a similtangenziale perché non è meno di valore rispetto ad un lungolago turistico.

Assolvendo alla nostra funzione nel quartiere e con spirito di collaborazione con l'Amministrazione Comunale porgiamo cordiali saluti.

Bazzacchi Loredana
Brizio Loredana
Piana Giovanni
Sanavio Maurizio
Sole Matteo
Leggi QUI il post completo