Verbania perde la pilotina dei vigili del fuoco

La notizia ufficializzata oggi che, come ventilato nei mesi scorsi, la pilotina dei vigili del fuoco assegnata al comando provinciale del VCO è stata destinata ad altra sede, trova forti critiche da parte di Zacchera e Nobili.

  
a-
+
Marco Zacchera:
«Come da me anticipato e denunciato alcuni mesi fa lo smantellamento delle strutture
provinciali dei vigili del fuoco si sta confermando – dichiara –. Voglia il cielo che non
ci sia mai un incendio su un traghetto, un natante di servizio pubblico o in una casa
sulle isole o in una villa vicino al lago, perché non ci sarà più un mezzo adeguato
per intervenire».

«Come sindaco denuncio con forza l’assurdità di questa decisione ricordando
che come parlamentare, dopo molti sforzi, ero riuscito a far dotare il Lago Maggiore
di un mezzo assolutamente indispensabile per la sicurezza di tutti – aggiunge
Zacchera –. Oggi lo perdiamo: speriamo di non rimpiangerlo!».

Massimo Nobili:
“Mi schiero a fianco dei Vigili del Fuoco del Comando provinciale e dei loro rappresentanti sindacali che contestano, nella piena consapevolezza della realtà logistica in cui operano, la decisione assunta in sede di riorganizzazione nazionale che toglie a Verbania l’imbarcazione attrezzata per il soccorso e l’anticendio per destinarla a Trapani, facendo arrivare in sua sostituzione sulle sponde del nostro lago un gommone non minimamente raffrontabile nelle prestazioni al mezzo da 6 anni in servizio sul Verbano”.

Questo il commento del Presidente della Provincia del Verbano Cusio Ossola Massimo Nobili alla notizia di una decisione che va a indebolire le capacità di intervento dei Vigili del Fuoco di Verbania in situazioni – verificatesi più volte, anche di recente – che richiedono un’immediata ed efficace operatività, come sulle Isole Borromee e in molteplici punti litoranei, dove risulta più rapido intervenire via lago piuttosto che da terra.

Dal Presidente Nobili la richiesta alla Direzione Regionale e al Comando Nazionale, affinché soprassiedano a questa sostituzione di mezzi, penalizzante per il Lago Maggiore, e ai candidati in Parlamento una presa di posizione a sostegno della piena operatività sul lago dei nostri Vigili del Fuoco. Leggi QUI il post completo