Mostra "Passaggi di speranza "

Passaggi di speranza. Storie di frontiera tra contrabbandieri, passatori, partigiani e fuggiaschi. Il 25 aprile sarà inaugurata alla Casa della Resistenza di Verbania la mostra dedicata a espatri efuggiaschi lungo la frontiera italo-svizzera durante la seconda guerra mondiale.

  
a-
+
Martedì 25 aprile, alle ore 16, si inaugura alla Casa della Resistenza di Verbania la mostra Passaggi di speranza. Storie di frontiera tra contrabbandieri, passatori, partigiani e fuggiaschi, con una tavola rotonda cui parteciperanno storici italiani e svizzeri.

Attraverso testi, fotografie, documenti inediti, reperti storici e testimonianze video, l’allestimento si soffermerà sulle complesse vicende dei passaggi di frontiera tra Ossola, Verbano e Svizzera durante il regime fascista e l’occupazione tedesca. Al centro della ricostruzione storica vi saranno le vicende di perseguitati politici e razziali, fuggiaschi, ex prigionieri alleati, disertori, renitenti, che in migliaia giunsero lungo la frontiera, protetti dalle popolazioni locali e accompagnati oltreconfine da partigiani, contrabbandieri e passatori.

Valichi alpini da secoli battuti da spalloni e finanzieri, si tramutarono nei venti mesi dell’occupazione tedesca in un vero e proprio magnete per esseri umani in fuga provenienti da ogni parte d’Italia. Quello stesso confine divenne nucleo catalizzatore di idee e di esperimenti democratici, tra scambi e passaggi clandestini, interessi, salvataggi, respingimenti, avventure rocambolesche e tragedie.

Parteciperanno alla tavola rotonda inaugurale gli storici e ricercatori Francesco Scomazzon (Istituto di storia contemporanea “P.A. Perretta” di Como), Marino Viganò (Antenna ticinese dei Verbanisti, CH), Adriano Bazzocco (ricercatore indipendente, CH), Raphael Rues (Università di Leicester, UK- Insubrica Historica, CH).

La mostra, realizzata con il sostegno del Consiglio regionale del Piemonte-Comitato Resistenza e Costituzione e con il patrocinio della Città di Verbania, Provincia del VCO, ANPI e Museo dello Spallone di Masera, sarà liberamente visitabile dal 25 aprile all’11 agosto 2023 negli orari di apertura della Casa della Resistenza (via Turati 9, Verbania Fondotoce, VB).

Ingresso gratuito.

Leggi QUI il post completo