Prorogata ETHIOPIA: esposizione a Villa Giulia

Prorogata la mostra Ethiopia a Villa Giulia, l'allestimento sarà visitabile anche il 29, 30 aprile eil 1 maggio 2023. Un centinaio di villaggi e località assistiti, decine di migliaia di bambini sostenuti grazie anche alle adozioni a distanza, tre centri di accoglienza per minori, 31 scuole e due ospedali costruiti, 17 pozzi realizzati.

  
a-
+
Questi i numeri con cui si presenta il Centro Aiuti per l’Etiopia ODV ETS, fondata nel 1983 dal mergozzese Roberto Rabattoni, attuale Presidente e legale rappresentante, associazione che festeggia quest’anno i 40 anni di attività.

Esposizioni ed eventi a Verbania, all’interno di Villa Giulia dall’8 al 25 aprile con ingresso libero, condurranno i visitatori a conoscere la quotidianità etiope con la quale il CAE interagisce e si confronta ogni giorno attraverso progetti finalizzati allo sviluppo, istruzione e assistenza sanitaria della popolazione più povera.

“Ethiopia”, questo il nome della manifestazione realizzata con il sostegno del Comune di Verbania e di Fondazione Comunitaria del VCO Ente Filantropico, propone un viaggio lungo un itinerario ideale tra gli altopiani del Gurage, il territorio del Wollayta e le colline dell’Oromia. In mostra una selezione di suggestivi ritratti e foto di paesaggi di Marco Albizzati in dialogo con le tele dell’artista di origini etiopi La_Shashe ispirate al tema della natura e con riferimenti alla cultura del suo Paese di origine.

A completare la sezione fotografica gli scatti di Federico Manoni e Flaviano Ambiel che vogliono rappresentare un invito a riflettere sulle condizioni di un mondo lontano, diverso, poverissimo, ma sempre ricco di umanità. Tessuti e teli africani, oggetti di artigianato africano troveranno spazio nei saloni di Villa Giulia accanto a manufatti in legno realizzati dall’architetto e designer Riccardo Monte con tecniche di lavorazione che trovano ispirazione nell’arte etnica.

Completano la kermesse alcune opere dell’artista verbanese Alberto Poggia, laboratori per bambini (sabato dalle ore 15), un “bazar” solidale dedicato all’artigianato etiope e un’area informativa dove conoscere le iniziative del Centro Aiuti per l’Etiopia ODV ETS a favore di persone che vivono quotidianamente situazioni drammatiche aggravate anche dai cambiamenti climatici: fame e carestia - prima causa di mortalità anche infantile - conflitti interni che amplificano l’emergenza umanitaria, povertà. “Ethiopia” presenta anche appuntamenti con il mondo del teatro, della danza e della cucina.

In programma una serata di degustazione con menu etiope sabato 15 aprile (su prenotazione e con contributo minimo di partecipazione, finalizzato alla raccolta fondi a sostegno del progetto “Emergenza fame”). Tel. 349 449 6117 - 371 3447 274).A seguire “Quello che non ho…” performance teatrale di Monica Rosiello-E...DIZIONE straordinaria A.P.S. e danze di Elena Giolo con le allieve della scuola Dance Studio Lago Maggiore.

Sabato 22 aprile dalle ore 20.30 la tradizionale cerimonia etiope del caffè, degustazione di tè e a seguire lo spettacolo “Quello che non ho...” (ingresso libero).
“Ethiopia” è aperta anche alle scolaresche per visite guidate, previo appuntamento.

PROGRAMMA
Inaugurazione: sabato 8 aprile 2023 ore 15 con tradizionale cerimonia etiope del caffè
Durata: 8-25 aprile Luogo: Verbania Pallanza - Villa Giulia, Corso Zanitello, 10 Orari: da lunedì a giovedì 15-19; venerdì, sabato e domenica 10-19. Ingresso libero
INFORMAZIONI: Centro Aiuti per l’Etiopia ODV ETS: info@centroaiutietiopia.it - www.centroaiutietiopia.it - tel. 0323 497 320

Leggi QUI il post completo