Altiora: serie C salva
La trasferta di Acqui porta in dote ad Altiora la matematica salvezza. Con una prestazione convincente e determinata capitan Miani & C. conquistano i tre punti che, oltre a consolidare il quinto posto, sanciscono la permanenza nella Serie C Regionale anche per l’anno sportivo 2023-2024 .
👤 Redazione ⌚ 4 Aprile 2023 - 10:03 Commentaa-
+
La partita comincia con un ace di Miani; Acqui lotta punto a punto ma commette troppi errori, mentre Altiora sfrutta al meglio le occasioni di attacco, in particolare con Borghini. Il set si chiude come era iniziato, con un ace di Matessich . 20 a 25 . Nel secondo set l’equilibrio viene mantenuto fino a metà , con Acqui che piazza un break importante e si porta sul 16 a 12. Altiora non ci sta, e ,come già accaduto nelle ultime gare, dimostra di aver acquisito una grande maturità, gestendo i punti importanti senza timore, due attacchi vincenti di Borghini e due di Alberti portano i verbanesi sul 23 a 21
Il set si chiude con una doppia sanzione per i padroni di casa e Altiora conquista il punto salvezza . Non c’è tempo per festeggiare, Azzini, mantenendo fede alle dichiarazioni pre gara, una volta raggiunto l’obbiettivo salvezza lascia spazio alle seconde linee, ma pretendendo da loro una prestazione di alto livello . Con Grigioni (2004), a far la parte del veterano i ragazzi di Altiora non fanno rimpiangere le scelte dell’allenatore e danno vita a un set combattuto, perso solo ai vantaggi 28 a 26. Il finale di set vede in campo Lorenzo Chiara, classe 2007 che porta a casa due punti e viene riconfermato nel quarto set . Acqui alza bandiera bianca e Altiora dilaga con Chiara, Berteletti e Merzagora , oltre ai 2 aces di Russo Alesi. 25 -12 e 3 punti conquistati.
In doppia cifra Borghini e Bonfantini con 12 e 11 punti, elevata in generale la qualità dell’attacco verbanese, così come la ricezione che vede il solito Mattia Scarpati con il 48% di efficienza nel fondamentale.
Coach Azzini , felice per l’obbiettivo raggiunto, analizza la gara : “ Ottima prestazione dei ragazzi, sempre attenti e tranquilli. Gli avversari, non avevano continuità e questo ci ha favoriti, proprio grazie alla maturità espressa nelle ultime gare . A due giornate dalla fine abbiamo raggiunto l’obbiettivo principale che era la salvezza, per nulla scontato, vista la riforma dei campionati che porterà numerose squadre in serie D. Il secondo obbiettivo interno era migliorare lo score del girone d’andata e anche questo è stato raggiunto ,(considerando i punti del girone di ritorno Altiora è al terzo posto dopo Biella e Lasalliano ), ora ne abbiamo altri che cercheremo di raggiungere”.
Nel girone la sconfitta di Arona con Biella e la vittoria di Chieri con Vercelli portano il divario tra le due a 5 punti, a favore dei torinesi, Parella vince con Ovada e insidia la terz’ultima posizione di Novara. Nel prossimo turno il match casalingo di Altiora contro Arona vale il quarto posto provvisorio, interessante anche la sfida tra Chieri e Santhià , in serie positiva.
Nel primo concentramento del campionato Under 13 6vs6 Altiora parte bene, battendo 3 a 0 Domodossola e 2 a 1 Vercelli . Prossimo appuntamento domenica 23 Aprile a Biella Anche la Comitato Under 17 adotta la formula del concentramento con gare al meglio dei 3 set . La prima partita vedeva scontrarsi Altiora Blu , formata da atleti 2006-2007 , e Altiora Verde ( 2008-2009-2010). Vince come previsto Altiora Blu , con Rebecchi e D’urso che ben interpretano lo schema con doppio palleggiatore e offrono un ottimo contributo sia in regia che in attacco da posto due. Altiora verde si difende bene con Alessandro Paolino che dimostra di potersela giocare in attacco con i più grandi . Nel secondo match Altiora Verde batte Biella per 2 a 0 , in evidenza Luca Comoli, libero classe 2010, che gestisce la difesa con piglio da veterano e da sicurezza alla squadra. L’ultima sfida tra Altiora Blu e Biella lascia solo le briciole ai biellesi , che cedono al potere fisico e all’esperienza maggiore dei verbanesi.
UNDER 17
ALTIORA BLU-ALTIORA VERDE 2-0 (25-14, 25-19)
ALTIORA VERDE – SPB BIELLA 2-0 (25-16, 25-21)
ALTIORA BLU- SPB BIELLA 2-0 (25-5, 25-7)
UNDER 13
ALTIORA – DOMODOSSOLA 3-0 ( 25-12,25-17, 25-13)
ALTIORA -VERCELLI 2-1 (25-10, 24-26, 25-8) Leggi QUI il post completo