Strada dell'arte a Cannero Riviera

La seconda volta strada dell’arte a Cannero Riviera, 35 artisti contemporanei espongono fino ad ottobre. Inaugurazione strada dell’arte Sabato 8 aprile, dalle ore 14.00 Imbarcadero, Cannero Riviera.

  
a-
+
La calma terminerà presto: strada dell’arte 2023 a Cannero Riviera comincerà il sabato di Pasqua, il giorno 8 aprile.

Appositamente per l’apertura all’Imbarcadero del paese il coreografo e performance artist el ha creato uno spettacolo inedito. L’artista ticinese si trasformerà in occasione del vernissage in un oggetto d’arte, sostenuto dalla scultrice Eva Antonini. Lei, svizzera proveniente da Rapperswil ma che vive da quasi 30 anni in Ticino, esporrà nei vicoli del paese turistico delle sculture di forte impatto visivo: si tratta di volti in grès, sostenuti da una struttura in ferro. I tratti del viso mostrano dolori, cicatrici della vita. Il corpo è il “traduttore” che fa visibile l’anima, dice Eva Antonini.

Questa conoscenza scorre come un filo rosso attraverso l’opera di Eva Antonini.

Armando Xhomo è un altro artista che parteciperà all’esposizione, lui diffonde un’energia artistica diversa ma ugualmente forte. L’artista Albanese vive e lavora a Firenze. La sua arte nasce come un'esigenza di reagire, di confrontarsi, di dire la propria rispetto a quello che lo circonda. Armando Xhomo comincia spesso un’opera in maniera impulsiva ,ma solo nella prima fase; a quella seguono periodi di riflessione, studio dei colori e della composizione e infine il “doloroso” lavoro di dare espressione visiva a un pensiero, dice l’artista.

Come Armando Xhomo, anche Vittoria Palazzolo ha una fama internazionale. L’artista, che vive e lavora a Vogogna e Verbania parteciperà per la secondo volta alla strada dell’arte. Le sue donne senza volto sono molto femminili e misteriose. Il pittore Graziano Tinti invece è legato a un linguaggio critico realistico. Le sue opere sono orientate agli esempi della Nuovo Oggettività Tedesca - degli anni 20 dello scorso secolo - e nello stesso momento influenzate dall’arte del passato, per esempio da Caravaggio o Vermeer.

Alcuni noti, altri meno noti o anche sconosciuti: 35 artisti contemporanei provenienti da Italia, Svizzera, Germania, Austria, Spagna e Romania portano 63 opere d’arte, tra quadri e sculture.
In particolare, i quadri originali sono esposti nella nuova Galleria strada dell’arte e altri ristoranti e bar del paese. La mostra si presenta versatile: l’arte che sfida, fa riflettere e alcune volte semplicemente mette allegria.

Nelle vie del romantico centro storico del paese sono esibite le fotografie delle opere originali, stampate su panelli di alluminio appesi su cavi d’acciaio. Oltre ai lavori originali, sono in vendita anche i panelli.
La mostra durerà sette mesi e terminerà con un Finissage in ottobre. Un catalogo e le informazioni sulle piattaforme digitali completano l’esposizione. ( Patricia Arnold)
Leggi QUI il post completo