Altiora vince con Torino
La sfida che attendeva Altiora Sabato sera al Pala Manzini era insidiosa. I verbanesi partivano da favoriti, e con l’intento di conquistare i tre punti e mettere una pesante ipoteca sulla salvezza matematica.
👤 Redazione ⌚ 31 Marzo 2023 - 14:03 Commentaa-
+
Volley Parella Torino si dimostrava però squadra ostica e sfrontata. Si parte subito con un break di 6 a 1 per gli ospiti , per Altiora sembra profilarsi l’incubo della gara di andata, vinta 3 a 2 con fatica, ma una buona serie di Grossini al servizio, accompagnata da tre errori non forzati di Parella, riporta i verbanesi in parità. Di nuovo i torinesi prendono tre punti di vantaggio, ed è quata volta Borghini, con un ace e un attacco vincente a riportare avanti Altiora.
Si continua così, con Parella che alterna giocate punto ad errori banali, finché Altiora chiude il set con ace di Alberti, e doppio attacco vincente di Bonfantini e Borghini. 25 a 21 . Il pubblico di casa , come al solito numerosissimo , applaude i ragazzi di capitan Miani; ci si aspetta che ormai sbloccata , Altiora prenda il largo, invece Parella si attacca con le unghie e con i denti al set, commette meno errori, e le parti si invertono. Ora è Altiora a sbagliare molto in attacco e permettere ai torinesi di portarsi sul 21 a 20. Di nuovo un finale di set difficile, e nuovamente una prova di maturità di Altiora che quando la palla pesa di più non sbaglia. Bonfantini realizza un monster block , probabilmente il punto più decisivo del match, sul 22 a 21, replicando poi con un attacco vincente. Chiude Grigioni sfruttando al meglio le sue doti di schiacciatore , 25 a 23.
Nella terza fazione le cose non cambiano, ma Altiora appare più conscia dei propri mezzi, il set si sviluppa punto a punto e Alberti e Borghini si contendono la palma di top scorer. Parella non da mai veramente la sensazione di poter vincere , anche se rimane attaccata al punteggio, chiudendo a 20. Mancava il libero di ricezione Mattia Scarpati, influenzato, e gli equilibri della squadra potevano risultarne compromessi, ma il suo sostituto, Luca Affini, classe 2005 , non lo ha fatto rimpiangere, sfoderando una prestazione importante, con il 43% di efficienza nel fondamentale di ricezione. Alberti , ( 12 attacchi vincenti, 2 aces e 2 muri punto), e Borghini (9, 3 ,1 ) hanno garantito punti pesanti, e fatto valere la propria superiorità fisica e tecnica. In generale la squadra si è dimostrata matura, capace di attendere con pazienza il momento giusto per mettere la zampata vincente.
Nel girone Ovada batte Vercelli e la raggiunge a 28 punti, Chieri vince la sfida paly off contro Arona e una sorprendente Acqui Terme strappa un punto in casa di Lasalliano . La sfida per il terzo posto sembra destinata a protrarsi fino all’ultima giornata, così come la corsa alla salvezza. Nel prossimo turno proprio il match tra Acqui e Altiora potrebbe essere decisivo per i verbanesi per conquistare la salvezza matematica con due giornate di anticipo.
Nel campionato Under 12 Altiora vince 3 a 0 contro San Rocco Azzurra e perde 2 a 1 contro San Rocco Blu , si attende ora la classifica avulsa per definire l’accesso alle final six.
Bella giornata di pallavolo presso il Pala Csi di Villadossola. L’evento dedicato al minivolley, gestito dalla società ossolana ha visto la presenza di oltre 60 squadre di giovanissimi. La scuola di pallavolo che vede Altiora e Rosaltiora collaborare ormai da diversi anni ha partecipato con tre squadre, due di Primo Livello (Camilla China, Emily Calabrò e Nicole Lenarduzzi e Camilla Asiani, Ginevra Gabutti, Sofia Villa) , e una di palla rilanciata con Nicolò Rigoli e Elena Melloni . Il sodalizio tra le società maschile e femminile verbanesi vede i numeri crescere costantemente , Emily Velsanto e Marco Matessich, responsabili tecnici del settore, si dichiarano soddisfatti del progetto, che unito all’attività negli istituti scolastici, pone le basi del futuro pallavolistico della zona. Leggi QUI il post completo