Pioggia: Cicogna fa il record piemontese

Nella mattinata odierna, una fredda onda depressionaria atlantica sul nord Italia ha causato un notevole aumento dell’instabilità atmosferica con temporali forti sul settore settentrionale della regione.

  
a-
+
Le zone più colpite sono state il Verbano, Biellese, Vercellese e Novarese. Il record piemontese di pioggia caduta è del Vco, che si aggiudica il primo e secondo posto.

Le quantità di pioggia più significative che sono state registrate dalle stazioni della rete meteoidrografica regionale gestita da Arpa, nella mattinata di oggi mercoledì 13 agosto 2014, assegna il primo posto a Cicogna con 44,2mm in 1h , 81,2mm in 3h e 123,2mm in 6h, il secondo posto a Cannobio con 30,4mmm in 1h, 70,8mm in 3h e 112,8mm in 6h.

A seguire Varallo, Pray e Nebbiuno.

Anche il livello del Lago Maggiore, nella mattinata è salito rapidamente sino a quota 194,63mslm (dato delle ore 17.36 del C.N.R di Pallanza) ovvero a 87cm dal livello di esondazione, la curva del grafico del CNR - Istituto per lo Studio degli Ecosistemi di Verbania, che riportiamo alla fine del post, tuttavia appare in via di rallentamento.

Leggi QUI il post completo