Agorà 2023 - Festival filosofico
Agorà, Festival filosofico della città di Omegna, torna dal 24 al 26 marzo per la quinta edizione in una inedita veste primaverile.
👤 Redazione ⌚ 23 Marzo 2023 - 10:23 Commentaa-
+
Quest’anno la tematica trattata sarà: Ascolto e dialogo. Una filosofia della relazione.
L’interazione sociale rappresenta un tema fondamentale nel pensiero filosofico, che nasce e si sviluppa attraverso i dialoghi di Platone e assume le forme argomentate dei pensatori antichi e moderni.
La filosofia è innanzitutto un’attività del pensiero. Kant sosteneva che non s’impara la filosofia, come si possono imparare le altre discipline, per esempio la matematica, o la fisica, si impara a filosofare, ossia fare uso della ragione tramite la relazione, comunicando idee e pensieri in una dialettica condivisa.
La relazione sarà la categoria comune per gli ospiti che animeranno la rassegna filosofica 2023 di Omegna.
Aprirà la manifestazione culturale, venerdì 24 marzo alle ore 10.30 presso il Forum di Omegna, il filosofo Simone Zacchini, musicista e docente di Storia della filosofia ed Estetica presso l’Università di Siena, con una conferenza riguardante la musica e la filosofia; in particolare, Zacchini ha pubblicato recentemente un saggio dal titolo: La filosofia di Fabrizio De André, in cui si afferma che nei testi musicali del cantautore genovese si possono cogliere “risonanze” filosofiche tipiche della cultura greca antica, risonanze mediterranee in grado di scoprire orizzonti aperti alla relazione.
Il titolo della conferenza di Simone Zacchini è: Le voci e i suoni del mare. Fabrizio De André e il Mediterraneo come alterità, relazione e dialogo.
Venerdì alle 18.00, presso il Forum, lo psicoterapeuta e psicoanalista Roberto Goisis tratterà il tema: Una persona e un terapeuta nella malattia.
Sabato 25 marzo, alle ore 10.30 presso il Forum, il notissimo critico cinematografico Bruno Fornara, nell’incontro Scomporre e ricomporre un film, spiegherà come vedere un film, chiarendo le dinamiche della relazione fenomenologica che si instaura tra lo spettatore e le esperienze narrate attraverso una pellicola.
Alle ore 17.00 presso il Teatro Sociale di Omegna, il noto medico ed epidemiologo Franco Berrino tratterà l’argomento: La via della longevità!
Sempre sabato, alle ore 18.30 presso il bar Bistratto, la Consulta dei giovani e gli studenti del Liceo Gobetti confronteranno le loro idee in un dibattito regolamentato, mettendo in pratica l’attività filosofica della discussione attiva e civile attraverso: “Simposio. Dibattito in aperitivo”.
Domenica 26 marzo, alle ore 10.30 sempre al Forum, il filosofo Massimo Donà, allievo di Emanuele Severino, musicista e docente di Metafisica e Ontologia delle arti contemporanee presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, chiarirà le dinamiche relazionali legate alla polisemia della parola “ascolto”, con una lezione dal titolo: In ascolto: per “conoscere o capire”?
Concluderà la rassegna domenica alle ore 17.00, presso il Forum, la filosofa Francesca Rigotti, già docente all’Università della Svizzera italiana e all’Università di Gottinga, autrice del recente saggio: L’era del singolo, testo in cui si rileva la tendenza moderna di ricercare tutto ciò che si distingue, che è speciale, che non è di massa, ma che in definitiva conduce gli individui verso una singolarità dal sapore conformista. Il tema trattato dalla professoressa Rigotti ha come titolo: Trama della relazione ed era del singolo.
La rassegna culturale di quest’anno si presenta come una relazione attiva e condivisa, un’Agorà da non perdere. Leggi QUI il post completo