Trekking Urbano 2014

In Piemonte saranno le città di Biella e Verbania le protagoniste del Trekking Urbano 2014, la Giornata Nazionale del turismo lento che il prossimo 31 ottobre giunge alla sua undicesima edizione.

  
a-
+
“Ricordare e ripercorrere la nostra storia a 100 anni dalla Grande Guerra” è il tema scelto per quest'anno, declinato in una varietà di percorsi con diversi livelli di difficoltà, accessibili a tutte le età e che, nel caso di Biella, si protrarranno anche il giorno successivo, 1 novembre.

A Verbania il 31 ottobre un viaggio Sulle tracce di una famiglia pallanzese: i Cadorna, percorso realizzato in collaborazione con l'associazione Amici dell'Archivio di Stato di Verbania. Dedicato alla figura di Luigi Cadorna, divenuto capo di Stato Maggiore dell’esercito italiano il 6 luglio 1914 e destituito dopo la rotta di Caporetto l’8 novembre 1917, il trekking partirà dall’Archivio di Stato di Verbania in cui sono conservati alcuni documenti riguardanti la famiglia Cadorna, originaria di Pallanza, toccando i luoghi ad essa legati, tra cui il mausoleo dove riposano le spoglie del generale Luigi, per poi concludersi davanti alla villa donata dall’Associazione Reduci nel 1924 a Luigi Cadorna.

L’idea del Trekking Urbano è nata nel 2002 dal Comune di Siena e sin dalle prime edizioni è stata sposata da altri comuni. Partecipano all’edizione 2014: Siena (comune capofila), Ancona, Biella, Bologna, Cagliari, Catania, Cividale del Friuli (provincia di Udine), Comacchio (provincia di Ferrara), Comiso (provincia di Ragusa), Cosenza, Forlì, Giulianova (provincia di Teramo), Macerata, Mantova, Napoli, Narni (provincia di Terni), Orani (provincia di Nuoro), Padova, Palermo, Palmanova (provincia di Udine) Pavia, Perugia, Piacenza, Pistoia, Ragusa, Rieti, Salerno, Spoleto, Terracina (provincia di Latina), Trento, Treviso, Urbino, Verbania (provincia di Verbano-Cusio-Ossola).

Il Trekking Urbano è diventato in questi anni un’occasione imperdibile per gli amanti di una moderata attività sportiva all’insegna della curiosità, grazie a percorsi che coniugano la salubrità di attività all’aria aperta, con la scoperta dell’arte e della bellezza dei centri storici.

Il Trekking Urbano è presente su www.trekkingurbano.info
http://blogdeltrekkingurbano.wordpress.com/ (blog ufficiale)
Leggi QUI il post completo