Ascona Big Band

Prosegue anche per il mese di marzo la stagione concertistica organizzata dall’Associazione Musicale Amici “A.Toscanini”.

  
a-
+
Venerdì 10 marzo presso l’Auditorium di Sant’Anna a Verbania -Pallanza alle ore 21,00 il pubblico interessato sarà piacevolmente intrattenuto dall’ASCONA BIG BAND un ensemble di diciotto elementi , 5 sassofoni, 3 tromboni, 5 trombe, 1 chitarra,1 pianoforte, 1 contrabbasso, 1 batteria, più la cantante Olivia Lanvin e il direttore Paolo Cervetti.

ASCONA BIG BAND
L’Ascona Big Band è stata fondata nel 1985 da un gruppo d’appassionati della musica swing e le origini del suo nome sono da ricercare nel fatto che i primi componenti del gruppo erano di Ascona o avevano un legame affettivo con questo bellissimo borgo lacustre. Con il passare degli anni l’orchestra si è evoluta, sia dal punto di vista musicale che nella sua composizione: diversi professionisti di fama internazionale infatti ne hanno fatto parte, contribuendo ad accrescere qualità musicale e stile. L’organico è quello classico di una Big Band: 5 sax, 4 trombe, 4 tromboni, pianoforte, chitarra, contrabbasso e batteria, con anche la presenza di una cantante.

Dal 2015 la direzione è affidata a Paolo Cervetti, valente trombonista ed esperto direttore. Prima di lui si sono alternati alla direzione Robert Farinelli che ha diretto la band asconese dalla sua fondazione fino al 1988, Uliano Sesoldi dal 1988 al 1990, Danilo Moccia negli anni
1991 e 1992, Enos Patracchini dal 1993 al 2000 e da Ivan Lombardi dal 2001 al 2015. Anche il repertorio, composto attualmente di una trentina di brani, si è evoluto negli anni, passando da un contenuto prevalentemente swing mainstream, fino ad integrare oggi pezzi dalla sonorità più moderna, che utilizzano anche ritmi funky, latin, e rock, sebbene lo swing resti il contenuto principale.

Molti dei più noti standards jazz e i più grandi compositori sono inclusi nel repertorio della Ascona Big Band. Oltre lo swing classico, suonato e cantato, di Duke Ellington, Count Basie, Benny Goodman, il repertorio spazia dal bebop di Charlie Parker e Dizzy Gillespie, alla bossanova di Jobim, al funky di Pee Wee Ellis, fino al latin jazz.

La big band è per sua natura una formazione adatta ad ogni genere di pubblico, sia dall'ascoltatore jazz abituale all'ascoltatore occasionale o completamente estraneo al genere, proprio perché il corposo contenuto di musicisti, strumenti e generi musicali diversi porta l'ascolto a continui cambiamenti e dona quindi una varietà unica allo spettacolo. Per questo motivo, la big band è adatta a qualsiasi tipo di evento, che sia esso concerto, festa, serata elegante, evento ludico, formale o ufficiale, ma anche un matrimonio, street music o qualsiasi altro.

La presentazione stessa sul palco e l'abbigliamento possono fare della big band una formazione veramente di classe, quando richiesto. Dal punto di vista logistico, la Ascona Big Band suona con qualsiasi condizione acustica richiesta dall'ambiente, dalle richieste e dal budget: in amplificazione da parte di service esterno, con amplificazione propria o in contesto totalmente acustico, nelle situazioni più contenute in termini di spazio, all'interno o in piccoli e protetti spazi esterni.
Leggi QUI il post completo