Musica in Quota al Devero
Musica in Quota, la rassegna provinciale che unisce il piacere del trekking all'ascolto di concerti di qualità, giovedì 14 agosto 2014 sale all'Alpe Devero. Nella magnifica bellezza dell'area protetta ossolana alle 11,00 a risuonare saranno le note dell'Ente Musicale di Verbania.
👤 Redazione ⌚ 13 Agosto 2014 - 13:03 Commentaa-
+
Giovedì 14 agosto, ore 11.00
ALPE DEVERO (1631 m)
ENTE MUSICALE DI VERBANIA
M° PAOLO MILESI
Fondata nel 1840 col nome di
Accademia Filarmonica di Pallanza poi Filarmonica di Pallanza ed infine Ente Musicale Verbania ha percorso questi 174 anni di storia ricevendo riconoscimenti per la molteplice
attività musicale. Di lei hanno parlato e scritto Fogazzaro, Toscanini e Leoncavallo riconoscendone i meriti artistici. Insignita della Stella al Merito Musicale, dal 1982 è diretta dal M° Paolo Milesi che segue l’intensa attività concertistica svolta tra Italia, Francia, Svizzera, Germania, Austria e Spagna.
Varie le collabroazione artistiche le ultime con l’Orchestra Filarmonica di S.Pietroburgo nell’esecuzione dell’Overture 1812 di Tchaikovsky e l’apertura del concerto di Goran Bregovic.
L’esibizione avverrà nei pressi degli impianti di risalita del Devero.
In caso di maltempo l’escursione è annullata mentre l’esibizione musicale avrà luogo all’interno dell’Ex albergo Cervandone.
Itinerario e note:
Salita per la storica e panoramica mulattiera di collegamento con il fondovalle, non solo antica via di monticazione ma itinerario commerciale di primaria importanza. Il tracciato odierno è il risultato del lavoro di ammodernamento portato a termine dall’impresa Conti di Milano all’inizio del secolo scorso durante gli anni della costruzione dei primi grandi impianti idroelettrici, tra cui quelli del bacino imbrifero del torrente Devero, che confluivano le loro acque alla centrale di Goglio (1909-1911).
Pranzo al sacco. È possibile usufruire delle strutture ricettive dell’Alpe.
Dati tecnici:
Ritrovo: ore 8.30 piazzale ex funivia
ENEL a Goglio
Dislivello: 500 m
Tempo di percorrenza: 2h 30’
Guide Ambientali Escursionistiche: "AccompagNatur”
Luciana Fattalini, cell. 340/1522902
Leggi QUI il post completo