Costituzione del comitato comunità della Bassa Ossola
Riceviamo e pubblichiamo il documento di Costituzione del comitato comunità della Bassa Ossola
👤 Redazione ⌚ 19 Febbraio 2023 - 18:31 Commentaa-
+
che, a seguito di due partecipate assemblee tenutesi presso il salone ex Latteria di Cuzzago, le Comunità di Cuzzago, Nibbio e Ornavasso hanno costituito nella sera del 7 febbraio scorso, il “Comitato Comunità della Bassa Ossola”.
Il Comitato si pone lo scopo di difendere la qualità della vita e gli interessi degli abitanti delle Comunità coinvolte puntando ad un ottimale assetto e ad una corretta ed equilibrata gestione del territorio. Il Comitato intende promuovere tutte le iniziative utili e necessarie, se del caso anche giudiziarie, per la ricerca di soluzioni alle problematiche delle Comunità aderenti, la difesa della qualità della vita, la salvaguardia della salute pubblica, per il miglioramento della sicurezza, tutela e miglioramento della qualità ambientale e idrogeologica, dei trasporti pubblici, della viabilità e, in genere, di tutti i servizi e di tutto quanto sia di pubblico interesse.
Il Presidente, Dr. Geol. Claudio Tobia, intende rimarcare che il comitato non si è costituito “contro” qualcuno o qualcosa ma a seguito della volontà della Provincia di realizzare un impianto per produzione di biogas all’interno delle comunità in oggetto senza aver preventivamente coinvolto né informato gli abitanti delle aree interessate. Questo “modus operandi” mostra una grave carenza istituzionale verso chi vive nelle aree che vedono al loro interno la “location” del progetto.
Abbiamo quindi ritenuto doveroso unirci per far valere le nostre ragioni, rendendo pubbliche sia le nostre perplessità che gli interessi comuni, allo scopo di tutelare il valore e la vita delle nostre Comunità.
I componenti del Direttivo (che al momento vede rappresentate le Comunità di Nibbio e Cuzzago e il coinvolgimento di alcuni abitanti di Ornavasso) lavoreranno con il supporto di diverse commissioni costituite "ad hoc” per poter intervenire propositivamente anche su altre tematiche o problematiche; spaziando dalla fallace situazione dell’acquedotto di Cuzzago (a volte è obbligo far bollire l’acqua per poterla bere), al potenziamento della rete idrica e fognaria di Cuzzago e all’isolamento della frazione di Nibbio rispetto al Comune che penalizza i residenti della stessa.
Siamo in tanti, determinati e carichi di entusiasmo: ci auspichiamo che se la politica che conta vuole dimostrare davvero di essere dalla parte dei cittadini, non potrà non tener conto di questa nuova realtà comunitaria. Nei prossimi giorni saranno intraprese nuove iniziative, anche per garantire il coinvolgimento e l’informazione di tutta la popolazione delle Comunità interessate.
Presidente : Claudio Tobia
Vice Presidenti : Patrizio Fovanna e Carbone Sara
Segretario : Fabio Iacopino
Tesoriere : Patrizia Nibbio
Consiglieri :
Elena Miccone
Michele Carbone
Diego De Giuli
Marco
Claudio Castelli
Patrizia Nibbio
Gabriele Magnaghi
Laura Nibbio
Tatiana Sannazzaro
Miriam Nicastro
Evelina Zanda
Sergio Servalli
Giuliano Altieri
Lucrezia Trovato
Rosalia Lo Mundo
Per il Comitato, l’Ufficio Stampa
Fabio Iacopino
Evelina Zanda
Gabriele Magnaghi Leggi QUI il post completo