Rosaltiora passa a Cigliano
Non è stata una partita facile ma si sapeva, però il risultato è arrivato, anche superando le difficoltà che si sono presentate.
👤 Redazione ⌚ 5 Febbraio 2023 - 11:04 Commentaa-
+
Si sa che davanti ai piccoli problemi che una stagione lunga e dispendiosa propone l’importante è vincere e la vittoria è arrivata. Vox Ottici Specialisti – Vega Occhiali – Rosaltiora Verbania vince 3-1 in quel di Cigliano, contro una formazione che ancora una volta ha fatto della fase difensiva il suo punto di forza (ed almeno questo fondamentale non merita l’attuale classifica della formazione vercellese), che ha saputo sfruttare le debolezze passeggere della lacuali ma anche alla fine ha dovuto soccombere ai break trovati dalle ragazze in casacca blu-fucsia. Una vittoria di cuore e di squadra (in 5 vanno in doppia cifra nel conto punti fatti), una squadra che pur trovatasi in difficoltà ha trovato il modo di prendersi tre punti, che peraltro servono per allungare a più cinque sulle inseguitrici, saldando il terzo posto.
LA PARTITA
Fabrizio Balzano deve fare i conti con gli acciacchi di Clara Caimi che si è allenata solo venerdì, di Emily Velsanto che non è scesa in campo in buone condizioni fisiche, è assente perché indisposta Gaia Mutazzi ed allora Anna Paracchini si veste da libero. Formazione tipo per il coach ornavassese: Giulia Larossa in regia, Annalisa Cottini opposta, Sonia Cottini e Clara Caimi bande, al centro Emily Velsanto e Kendra Calabrese, libero Beatrice Folghera. Cigliano sorprende Verbania e va 5-1 ma con pazienza le lacuali tornano sotto e impattano sul 6-6. Il tecnico lacuale però ferma tutto sul 15-11. Poco da fare però perché la squadra di casa oltre a difendere tutto riesce a mettere in difficoltà Rosaltiora che deve cercare le risorse per girare l’inerzia del set. La pazienza è la virtù delle verbanesi che impattano sul 18-18 e mantengono il classico punto a punto sino sul 22 pari dopo una ‘doppia’ abbastanza dubbia fischiata a Larossa (direzione balbettante, senza un metro ben preciso). Entra Giulia AlbertiGiani a rilevare la capitana Velsanto non al top. Si arriva sul 25-25 ma qui è la formazione ospite a far valere il maggior tasso tecnico e chiude 25-27, vincendo un set nel quale ha quasi sempre rincorso. Nel secondo parziale c’è equilibrio sino sul 6-6, al servizio va Kendra Calabrese che sconquassa le certezze della ricezione di casae permette all’attacco della Vox di scappare sul 6-14 chiudendo virtualmente in parziale, che è solo da condurre in porto; c’è spazio per la biondissima Chiara Francioli, giusto il tempo per andare sullo 0-2 grazie al 14-25. Il terzo set vede un inizio da film horror: Cigliano fa il suo, Verbania pasticcia e l’8-0 iniziale è tanto netto quando brutto per i supporters giunti dal Lago Maggiore. Una delle doti delle ragazze di Balzano però è il saper uscire dalla melma; con calma, senza fretta, rosicchiando punto su punto ed avvicinandosi pian piano. Sul 15-5 torna Emily Velsanto che si è ripresa dalla prima parte un pochino bruttina, il suo ingresso scuote Verbania che continua ad avvicinarsi sfruttando i fondamentali e servendo meglio. E’ però 24-21 per le padrone di casa ma la Vox non ci sta: muro difesa ed attacco dicono 24 pari e set riaperto. E’ però sempre la squadra di casa ad avere il punto del set point, Rosaltiora li annulla sino sul 26-26 ma alla fine le vercellesi allungano la partita: 26-28 ed è 1-2. Il quarto set invece lo inizia forte Rosaltiora: 2-6 e punti di vantaggio mantenuti sino in fondo: Cigliano cerca di riavvicinarsi, trova qualche break, difende molto ma la Vox ricostruisce la seconda e magari la terza palla chiudendo poi il punto: il match point arriva sul 19-24, il primo è annullato, gli altri no: 20-25, 1-3 e successo verbanese in trasferta.
Volley Cigliano-Vox Rosaltiora 1-3 (24-27, 14-25, 28-26, 20-25)
Volley Cigliano: Cisilino 9, Cabrio 3, Martelli 1, Balegno (L), Carbonaro 2, Bono 2, Grosso ne, Penno 19, Greppi, De Marchis ne, Vittonati 6, Molinatto 10, Fossati (L2). All: Marco Bono.
Vox Rosaltiora: Larossa 9, Francioli, Cottini A. 10, Cottini S. 22, Caimi 10, Quirighetti ne, Velsanto 13, Calabrese 11, AlbertiGiani 2, Medali ne, Mercurio ne, Folghera (L), Paracchini (L2) ne. All: Fabrizio Balzano.
IL COMMENTO DI COACH FABRIZIO BALZANO
“Innanzitutto è bene aver portato a casa i tre punti – ha detto – nel primo set siamo partiti contratti andando in difficoltà ma le ragazze sono state brave a recuperare con pazienza ed a vincere un parziale complicato, nel secondo abbiamo fatto bene e non c’è stata troppa storia. Nel terzo la partenza direi che è stata da brividi, il set si è subito compromesso ma abbiamo cercato di raddrizzarlo arrivando sino ai vantaggi dove loro hanno prevalso. Abbiamo chiuso il giochi nel quarto set, prendendoci subito quei punti di vantaggio che poi sono stati portati sino in fondo, giocando da squadra e mettendoci cuore. Siamo in effetti un pochino acciaccati ma la cosa bella è che queste ragazze non si tirano mai indietro ed il risultato che comunque ci sta tutto le ha premiate”. Leggi QUI il post completo