Rassegna teatrale "Voci"

La Associazione Pro Cannero Riviera con il patrocinio e contributo delle Amministrazioni Comunali di CANNERO RIVIERA CANNOBIO E TRAREGO VIGGIONA propone per il mese di febbraio 2023 una nuova Rassegna teatrale invernale intercomunale a favore della Casa della Salute- Fondazione Comunità Attiva dal titolo VOCI.

  
a-
+
Progetto Pro Cannero: RASSEGNA TEATRALE “VOCI”

Le voci degli attori e musicisti coinvolti infatti si uniranno con un unico intento: sostenere il prezioso lavoro della Fondazione in un immaginario corale delle persone e le realtà delle comunità interessate. Il progetto comprende quattro spettacoli teatrali da presentare nei tre comuni dell’alto Verbano: la associazione Pro Cannero, al di là della sua funzione nell’ambito turistico, è molto attiva per la cultura e per il sociale e si propone di coinvolgere tutti i cittadini del territorio per cui il Centro Medico è una importante realtà da sostenere e tutelare, non solo economicamente ma anche con una cultura della salute e della medicina di prossimità.

Quattro gli spettacoli teatrali in cartellone:
Sabato 11 febbraio ore 21, serata di apertura al Teatro nuovo di Cannobio con lo spettacolo LUCI D'INVERNO - Regia e direzione artistica di Alessandro Sgamma, protagonisti gli allievi del laboratorio teatrale della Procannero e accompagnamento musicale del gruppo di musica folk TwinPeas.

Domenica 12 febbraio ore15 presso il Salone I Dragoni a Trarego Viggiona PAROLA DI DONNA Compagnia E...dizione straordinaria - Raffaella Gambuzzi e Paola Viscardi regia di Domenico Rodinò. In collaborazione con la Pro Loco di Trarego Cheglio Viggiona

Sabato 18 febbraio ore 21 alla Sala Arch. Pietro Carmine FO’ I MIRACOLI scritto interpretato e diretto daRiccardo Nazzaroli – in collaborazione con la associazione ANTS (Nella tana del suono)

Venerdì 24 febbraio ore 21 alla Sala Arch. Pietro Carmine UNO SCHERZO DI COMMEDIA della Compagnia teatrale I Quattro Gatti di Verbania.

Direzione artistica della rassegna di Carlo Zanoni, organizzazione del team Pro Cannero.

Dal team Pro Cannero, la Presidente, Chiara Minoletti:
“Siamo particolarmente orgogliose di presentare oggi questa nuova iniziativa inedita della stagione invernale, che si inserisce nel nostro vasto progetto di proposte culturali tutte molto apprezzate che variano dai concerti al teatro, dalla divulgazione alla letteratura, agli eventi pensati per avvicinare bambini e ragazzi, ma soprattutto un evento benefico per la Fondazione Comunità Attiva, una realtà il cui valore è assoluto, per i nostri paesi. È una occasione per portare arte alle nostre amate comunità, in quella Agorà che fin dall’inizio del nostro mandato abbiamo voluto ricreare nelle piazze, nei paesi, la tra nostra gente. Un ringraziamento va ai sindaci e amministratori dei comuni interessati che hanno subito accolto la nostra idea. Tengo a ringraziare tutti gli artisti protagonisti accumunati da grande passione e amore per il teatro, in particolare i registi Alessandro Sgamma, Domenico Rodinò, Riccardo Nazzaroli e Paolo Sulas, che hanno messo a nostra disposizione la loro professionalità: l’arte crea un movimento di idee, di pensieri, di scambi e riflessioni, il teatro sa creare nelle persone l’emozione pura, a volte un sorriso, una risata, a volte una lacrima, a volte forse uno schiaffo, che però fa riflettere sul nostro tempo e percorso di vita. Siamo fiduciose che le comunità dell’Alto Verbano risponderanno con entusiasmo a questa iniziativa, faranno sentire la propria voce, anche perché uno spettacolo teatrale non è fatto solo dagli attori, ma anche e soprattutto dal pubblico. Ci vediamo a teatro!”

GLI SPETTACOLI

LUCI D’INVERNO
Regia e direzione artistica di Alessandro Sgamma, protagonisti gli allievi del Laboratorio Teatrale della Pro Cannero e il gruppo musicale folk Twin Peas
SABATO 11 FEBBRAIO, TEATRO NUOVO CANNOBIO ORE 21
SERATA DI APERTURA
Dalla suggestione della antica festività celtica che cade nei primi giorni di febbraio, la Festa di Imbolc o delle Luci, nasce questo spettacolo di letture e musica che evoca la figura della dea che con le sue luci fa scaturire la primavera dal gelo dell'inverno.
Lo spettacolo portato in scena da Alessandro Sgamma e i suoi allievi del laboratorio teatrale della Pro Cannero (al loro debutto sul palcoscenico), accompagnati dal gruppo di musica folk dei Twin Peas ( Roberto Barcellini chitarra, Gianluca Visalli violino, Andrea Cocco Percussioni) si propone di rendere omaggio alla antica cultura celtica e ad antiche tradizioni delle nostre terre, attraverso i testi scritti dagli stessi attori. Una galleria di immagini ed emozioni che vuole evocare nello spettatore l'incarnazione della dea, della donna saggia custode di medicamenti, rituali e amuleti, non senza la leggerezza di un sorriso, soprattutto omaggio alla "strega" detentrice della magia che governa gli elementi e porta la salute e la magia nelle vite delle persone, in ascolto con la Natura e la Madre Terra.

PAROLA DI DONNA
Compagnia E...dizione straordinaria Regia di Domenico Rodinò
DOMENICA 12 FEBBRAIO TRAREGO VIGGIONA, SALONE I DRAGONI, ORE 15 IN COLLABORAZIONE CON LA PRO LOCO TRAREGO CHEGLIO VIGGIONA
La compagnia ” E...dizione straordinaria” presenta “Parola di donna”, spettacolo tutto al femminile in cui si raccontano diversi modi di vivere il rapporto con l’altro sesso: l’ uomo visto come eterno antagonista o come impedimento al riconoscimento di meriti e traguardi o ancora come pavido contraltare delle nostre passioni .Sul palco due attrici, Raffaella Gambuzzi e Patrizia Viscardi che si divertono e divertono il pubblico coinvolgendolo per circa un’ora nella varietà di monologhi originali e di autori contemporanei per circa un’ora.

FO’ I MIRACOLI
Scritto diretto e interpretato da Riccardo Nazzaroli, in collaborazione con ANTS
SABATO 18 FEBBRAIO SALA ARCH. PIETRO CARMINE CANNERO RIVIERA ORE 21
Attore, poeta, musicista, cantastorie, saltimbanco, ciarlatano... questo e molto altro era il giullare, una figura artistica diffusa nel tardo medioevo, che intratteneva il pubblico e le corti con esibizioni comiche, chiamate appunto giullarate, le sue tirate, oltre che divertire il pubblico, trasmettevano grandi insegnamenti morali, come l’amore per la vita, il rispetto del prossimo o la lotta di classe. Ad esso dobbiamo la nascita della Commedia dell’arte. “Fo’ i Miracol!” presenta tre adattamenti di giullarate del 1200 e due fabulazioni. La lingua utilizzata si basa sul lombardo antico, con influenze e sonorità dei dialetti del nord d’Italia. Come da tradizione dei giullari, l’attore sarà solo in scena e non utilizzerà altro che il proprio corpo per rappresentare ogni racconto. Saranno gli spettatori a dare vita ad ogni personaggio, ad ogni situazione, ad ogni immagine, grazie alla propria immaginazione, trasformando una storia fittizia in realtà. Del resto, il Teatro è un grande miracolo.

UNO SCHERZO DI COMMEDIA
Compagnia Teatrale I quattro gatti Regia di Paolo Sulas
VENERDì 24 FEBBRAIO SALA ARCH. PIETRO CARMINE CANNERO RIVIERA ORE 21
La compagnia teatrale verbanese presenta una Commedia comica in due atti.
Nella pieces si racconta di una scombinata compagnia teatrale che si lancia nella improbabile messa in scena di una commedia vaudeville. Tra imprevisti e malintesi gli spettatori potranno scoprire il dietro le quinte, con le invidie, le polemiche ed i contrasti personali che sorgono tra i teatranti. Da qui a una prima rappresentazione dove le cose non andranno esattamente come previsto, il passo è breve. Con risultati esilaranti.
Leggi QUI il post completo