Cristina Nuñez, la fotografa dell’introspezione
In provincia di Verbania Cristina Nuñez, la fotografa dell’introspezione 27-29 gennaio. Trascendere la nostra identità.
👤 Redazione ⌚ 26 Gennaio 2023 - 15:03 Commentaa-
+
Albagnano, 20/01/2023. Cristina Nuñez, rinomata artista e fotografa, porta in provincia di Verbania la sua profonda esperienza e tecniche consolidate per conoscere meglio se stessi tramite il dispositivo artistico The Self-Portrait Experience (SPEX). Da anni la Nuñez utilizza la fotografia per aiutare ad ampliare la propria percezione, a scoprire il proprio potenziale e a trascendere la propria identità. E per la prima volta questa artista riconosciuta internazionalmente sarà in provincia di Verbania The Self-Portrait Experience (SPEX) è un dispositivo artistico creato da Cristina Nuñez nel 2004, che utilizza l’autobiografia fotografica per la conoscenza e la trasformazione dell’individuo.
Attraverso l’autoritratto è possibile recuperare la propria identità, specchiata nella fissità dell’ immagine fotografica che esprime contemporaneamente i tre volti dell’auto-ritrattista: autore, soggetto e spettatore di se stesso. La Nuñez spiega così l’efficacia del dispositivo da lei introdotto: “La dinamica di rapporti fra i tre ruoli che acquistiamo nell’autoritratto instaura anche un dialogo con lo spettatore esterno. Da lì nasce la potenza comunicativa dell’autoritratto”.
L’autoritratto fotografico è uno strumento per indagare quei luoghi del proprio sé che di solito rimangono nell’ombra, per analizzare ed esprimere emozioni, per acquisire maggiore consapevolezza di come si è, di come si è stati ma anche di come si potrebbe essere, seguendo un filo immaginario e narrativo che intreccia la fotografia sotto forma di immagine rappresentativa del proprio percorso personale, le proprie risorse, la propria storia di vita.
Ai partecipanti verranno proposte sessioni individuali di autoritratto e lavori di gruppo finalizzati alla lettura delle immagini prodotte, arrivando a uno storytelling biografico con specifici criteri elaborati e messi a punto dalla fotografa.
Nelle sessioni individuali si diventa autori di se stessi: soli nello studio fotografico, si viene chiamati ad esprimere le proprie emozioni e a scattare una serie di autoritratti. Le immagini scattate vengono poi viste, in uno spazio individuale, insieme alla Nuñez, che guida la persona alla lettura per scegliere l’opera che si rivela più densa di significato personale, quella che svela parti del sé inedite.
Le sessioni individuali si susseguono mentre i partecipanti lavorano in gruppo e imparano a “leggere” le immagini suggerite dalle conduttrici, familiarizzandosi con il metodo proposto dalla Nuñez utile per decodificare l’opera fotografica, intesa come opera complessa, densa di elementi espressivi dell’identità.
Per approfondimenti:
La sua autobiografia: Someone to Love: https://youtu.be/y8K_pCI_14g
Higher Self, sul metodo SPEX: https://youtu.be/V7LWU0JxTsw
Sito web: https://selfportrait-experience.com/about/
L’intervento di Cristina Nuñez è parte del percorso “Educarsi a Educare” - La crescita interiore dell’adulto in relazione con il bambino / l’adolescente, una proposta unica per educatori, genitori e coloro che sono interessati alla crescita interiore come base più solida per la pace interiore e la pace nel mondo. Il percorso, presso l’AHMC di Albagnano (VB), ha l’obiettivo di rafforzare la relazione docente-discente, genitore-figlio, allenatore-allievo spostando l’asse da un approccio performante a quello introspettivo. Un’occasione per ripristinare l’educazione, la genitorialità, come passione, far sì che essere genitori, docenti, educatori sia parte integrante del proprio percorso di crescita.
Venerdi pomeriggio (18:00-20:00) Lama Michel Tulku Rinpoche proporrà la conferenza Essere regista del proprio film, in cui approfondirà, nella prospettiva buddista, come osservare, analizzare e conoscere sé stessi per trasformare il nostro essere e rivedere chi siamo e chi vogliamo diventare. Leggi QUI il post completo