Altiora vince con Santhià
Altiora Camping Isolino conclude il girone d’andata con una bella vittoria casalinga.
👤 Redazione ⌚ 24 Dicembre 2022 - 12:05 Commentaa-
+
La gara contro Santhià non era delle più semplici da affrontare dopo la brutta prestazione contro Arona, ma Altiora ha saputo gestire al meglio la pressione e dato prova di notevole maturità , portando a casa tre punti preziosi. Che la squadra fosse concentrata lo si è visto subito, con una serie di 6 servizi efficaci di Alberti, (tra i quali un ace), che mettono subito pressione a Santhià, e portano Altiora sul 9 a 2 . Da qui in poi il set è tutto in discesa e si conclude 25-14 . Nella seconda frazione di gioco la partenza è buona, con i verbanesi che partono 3 a 0 , ma qualche errore di troppo concede a Santhià un break da 6 punti e gli ospiti riprendono fiducia. Lo spettro di partite come Arona o Ovada sembra aleggiare sul PalaManzini , ma Altiora reagisce e dal 17 a 21 si porta in parità con Alberti e Borghini . Il set continua punto a punto, Azzini gioca al servizio le carte di Matessich e Merzagora, che non deludono , si arriva così al 29 pari e alla conclusione per 31 a 29 con un attacco di Grigioni. Anche il terzo set si gioca alla pari, con due break importanti , prima di Santhià e poi di Altiora, ma è la squadra di casa che sembra avere il controllo della partita e infatti chiude 25 a 23 dopo una ricezione perfetta di Scarpati concluda da Grigioni in attacco. La regia eccellente di Miani ha premesso agli attaccanti laterali di esprimersi al meglio, top scorer Tommy Alberti con 20 punti, 12 in attacco, 6 al servizio e 2 a muro, seguito da Borghini e Grigioni (16) .
ALTIORA CAMPING ISOLINO – SANTHIA’ 3- 0 (25-14, 31-29,25-23)
Prima della gara è stato osservato un minuto di silenzio per il lutto che ha colpito la società Altiora, con la perdita di Ezio Azzini, padre della rappresentante del Consiglio Morena Azzini e storico tifoso di Altiora. Il cordoglio della società nelle parole di Marco Matessich, secondo allenatore :” Prima della gara ci siamo detti che questa vittoria l’avremmo dedicata a Ezio, sempre presente con la moglie Giovanna sugli spalti, anche in trasferta. Non sembrerà vero non vederlo più seduto in tribuna, ma siamo certi che, ovunque si trovi, continuerà a tifare per noi”.
Con la vittoria casalinga Altiora chiude il girone di andata in zona salvezza a 15 punti. L’andamento casalingo è stato eccellente con 11 punti conquistati , mentre il bottino esterno ha lasciato desiderare con solo 4 punti raccolti. Matteo Azzini, primo allenatore riassume brevemente questa prima parte della stagione :"Siamo partiti a Settembre con tante novità nel roster e soprattutto con un nuovo allenatore. C’è voluto un po’ di tempo per fissare bene gli obbiettivi e le potenzialità della squadra, ma sono soddisfatto della qualità e l’impegno dei ragazzi in allenamento . Dopo i cambiamenti significativi della rosa stiamo ancora cercando un equilibrio nella gestione delle palle importanti, ma vedo miglioramenti in questo ambito. 15 punti non sono tanti ma sono quelli che abbiamo meritato, certamente dovremo farne di più nel girone di ritorno. Il lavoro sulla crescita dei giovani sta procedendo bene, come richiesto dalla società, le qualità ci sono e i ragazzi stanno imparando a metterle a frutto. Colgo l’occasione per augurare un sereno Natale a tutti i nostri tifosi, ai dirigenti e allo staff tecnico”. Leggi QUI il post completo