Musica in Quota due appuntamenti
Doppio appuntamento nel weekend, sabato 9 e domenica 10 agosto 2014 con la rassegna Musica in Quota. Questa volta si sale in Valle Cannobina e Valle Isorno.
👤 Redazione ⌚ 6 Agosto 2014 - 11:27 Commentaa-
+
Sabato 9 agosto, ore 11.00
ALPE PLUNI (m 1454)
Valle Cannobina
QUINTETTO DI FIATI ACCADEMIA
MARCO RAINELLI flauto
ANTONIO PALUMBO oboe
GABRIELE OGLINA clarinetto
PASQUALE CIOCCA VASINO corno
LUCA BARCHI fagotto
Il Quintetto di fiati Accademia nasce all'interno dell'Associazione musicale "Accademia" che da circa 20 anni propone e concretizza progetti volti alla valorizzazione del repertorio musicale per strumenti a fiato. Nello specifico il Quintetto esegue un epertorio che spazia da composizioni originali per questa formazione fino ad interessanti e originali trascrizioni. Il Quintetto è formato da musicisti che, oltre ad essere componenti dell'orchestra di fiati "Accademia", svolgono un'intensa attività concertistica con importanti orchestre sinfoniche nazionali e in diverse formazioni cameristiche. Sono inoltre docenti presso vari istituti scolastici della provincia del VCO. In caso di maltempo l’escursione è annullata, mentre l’esibizione musicale si terrà nella Chiesa Parrocchiale di Cursolo.
Itinerario e note:
Percorso che consente di osservare i vari ambienti tipici del passaggio tra Alpi e Prealpi con evidenze geologiche uniche attraverso boschi particolari fino a raggiungere una “strana” foresta unica nel nostro territorio.
Pranzo al sacco, oppure possibilità di pranzo all’area ristoro allestita per l’occasione dall’Associazione pro Monte Vecchio.
Dati tecnici:
Ritrovo: ore 8.30 in località Finero
(posteggio sotto la chiesa)
Itinerario: Finero - Pluni e ritorno
Dislivello: 550 m in salita
Tempo percorrenza: 2 ore andata - 1 ora e 15 minuti ritorno
Guide Ambientali Escursionistiche:
“Cooperativa Valgrande”
Tiziano Maioli cell. 368/201688
Domenica 10 agosto, ore 11.00
LAGO DI MATOGNO (2087 m)
Valle Isorno
Visionari, rutilanti tessitori di trame sonore e non solo. La musica della futurarkestra è fatta di tessere colorate che compongono imprevedibili mosaici musicali il cui filo conduttore nasce da creativi esperimenti improvvisativi musicali e non solo. Questi sono alcuni dei brani che verranno presentati: Don’t tri This on the Black Hill - di Giulio Pedrana, “Tampa” suite - di anonimo brasiliano, “Wintertime” suite “Sporius” suite - di Giulio Pedrana, Duke Ellington “Glass” suite - di Philip Glass. Arrangiamenti originali che esprimono le storie dei singoli componenti e che collegano mondi sonori e generi, solo in apparenza, inconciliabili. Per avere maggior informazione sull’orchestra: www.futurarkestra.com. In caso di maltempo l’escursione è annullata. Il concerto si terrà al Centro Culturale Ricreativo di Montecrestese.
Itinerario e note:
Trasferimento con auto propria ad Agarina; lasciati i mezzi si percorre nel primo tratto la sterrata che si addentra tortuosa nella valle. Quindi da Ponte Faugiol, lungo l’antica mulattiera che corre alta sul Rio Nocca, si raggiunge la bellissima e raccolta Alpe Nocca. Da qui si risale interamente il lariceto per raggiungere gli ampi e panoramici pascoli dell’Alpe Ratagina, l’Alpe Lago e il Lago di Matogno.
Pranzo al sacco oppure possibilità di usufruire del posto di ristoro allestito dalla Pro loco di Montecrestese per la Festa dell’Alpe.
Dati tecnici:
Ritrovo: ore 7 Altoggio di
Montecrestese (ingresso paese).
Dislivello: 900 m
Tempo di percorrenza: 3h 15’
Guide Ambientali Escursionistiche:
“AccompagNatur”
Tiziano Fornara, cell. 338/8533555
Lorenzo Di Pietro, cell. 340/6751284
Leggi QUI il post completo