Comune e Compagnia di San Paolo contro disoccupazione

Finanziato dalla Compagnia di San Paolo con 35.000 euro, il progetto del Comune di Verbania, Settore Politiche Sociali, volto a contrastare la disoccupazione in soggetti a rischio povertà, con facilitazioni per soggetti over 50, soggetti iscritti alle liste di mobilità oppure prossimi all’età pensionabile.

  
a-
+
Realizzato con la partnership di Confcommercio, il progetto ha un importante contenuto di innovazione e si pone l’obiettivo di favorire 30 tirocini in attività commerciali e artigianali che coinvolgano altrettanti soggetti disoccupati, selezionati sulla base dell’incrocio tra competenze (anche potenziali) dei candidati, e bisogni di quelle ditte che possono vagliare la possibilità di integrare nuovi elementi nel loro organico.

Queste si assumeranno il solo costo assicurativo, mentre il Comune, grazie al finanziamento ottenuto, coprirà la remunerazione dei tirocinanti.

I tirocinanti saranno selezionati da una equipe con competenze psicologico/sociali, tra gli utenti già conosciuti dalle Politiche Sociali, oppure segnalati da enti e associazioni del territorio.

La selezione delle ditte avverrà tramite un bando di evidenza pubblica e grazie alla collaborazione di Confcommercio.

A cura del Settore Politiche Sociali il monitoraggio dal punto di vista educativo/comportamentale dell’andamento degli inserimenti lavorativi tramite colloqui con i lavoratori e con le ditte coinvolte.
Leggi QUI il post completo