Premio Info-Point Leggere le Montagne

Il Premio Info-Point Leggere le Montagne è diventata ormai un’iniziativa radicata nel territorio del Verbano Cusio Ossola.

  
a-
+
Lo dimostra il fatto che di anno in anno la partecipazione è aumentata fino ad arrivare per questa edizione 2022 ad un grande successo ben distribuito in tutta la provincia. Abbiamo avuto infatti il piacere di ricevere 58 racconti da studenti e studentesse delle Scuole secondarie di primo grado per la categoria 1, ovvero “Una montagna da favola”. Dai ragazzi e dalle ragazze che frequentano le Scuole secondarie di secondo grado nel VCO sono pervenuti 105 post per la categoria 2 “La montagna in un post”.

Gli Istituti scolastici che hanno aderito a questa quinta edizione del concorso letterario sono 11 (alcuni con più sedi), ben distribuiti su tutta la provincia, come segue:

Scuola Media Statale "G. Floreanini" - Domodossola
I.C. Carmine di Cannobio, Cannero e Gurro
I.C. Beltrami - Omegna
Scuole Bagnolini
Istituto Comprensivo Rina Monti Stella - Verbania
IIS Ferrini Franzosini - Verbania
Liceo Spezia di Domodossola
Liceo Gobetti di Omegna
Istituto Agrario Fobelli di Crodo
Rosmini International Campus - Domodossola
VCO Formazione Omegna - Gravellona Toce

A questo punto la palla passa ai componenti della Giuria che hanno il compito di valutare gli elaborati ricevuti per stilare una classifica da cui capiremo quali Istituti provinciali e soprattutto chi tra tutti i partecipanti, i primi tre classificati per ogni categoria, vincerà il Premio INFO-POINT Leggere le Montagne 2022 e avrà quindi diritto al viaggio EDUCATIONAL di due giorni a Bolzano nella primavera del 2023 in occasione della Giornata mondiale della Terra per incontrare i referenti del Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi e scoprire nel dettaglio le attività di tutela dell’ambiente alpino.

Lasciamo allora la parola a Sara Antiglio e Antonella Di Sessa dell’Ufficio Scolastico Provinciale, che fanno parte quest’anno della Giuria insieme agli scrittori Giuliana Saletta, Alessandro Chiello, Mirko Zullo e Claudio Zella Geddo e al Direttore del Forum di Omegna Alberto Poletti.

La cerimonia di premiazione verrà trasmessa da TELE VCO Azzurra TV giovedì 15 dicembre alle ore 21.30 e sarà successivamente disponibile anche sui nostri canali social.

La "domanda" di sostenibilità posta come sfondo di pensiero e stimolo ai ragazzi e alle ragazze delle Scuole secondarie di primo e di secondo grado del Verbano Cusio Ossola, mediante il concorso Leggere le montagne, ha trovato "una risposta" molto ampia e partecipata, anzi direi 163! Sono, infatti, 58 i racconti e 105 i post arrivati da tutto il territorio provinciale, coinvolgendo numerosi Istituti, scuole, persone, idee e componendo una "geografia della creatività" che si è fatta narrazione e parola.

Grazie sin d'ora a tutti i/le docenti che si sono spesi per motivare gli/le alunni/e e grazie proprio a loro, per aver accettato l'invito ed essersi messi in gioco!

Attendiamo ora che la Giuria faccia il suo delicato lavoro di selezione, per poi festeggiare insieme la premiazione dei vincitori in dicembre in occasione della Giornata Internazionale della Montagna.

Stefania Cerutti, presidente Ars.Uni.Vco - ETS

Leggi QUI il post completo