"Dove i legni raccontano"
In Calpera d’Aurano alla “curt “ in Alpe Pianà vi è un luogo e una Baita dove le opere e i manufatti in legno sono protagonisti e interpreti di racconti sulla Valle Intrasca, storie a volte vere a volte immaginate.
👤 Arch. Franco De Ponti ⌚ 11 Dicembre 2022 - 12:05 Commentaa-
+
Un territorio a volte impervio, pieno di fascino e di mistero. Interpreti di racconti nell’idea che le stesse opere lignee, strettamente legate al sito, sono le ispiratrici di intriganti, fantasiosi, forse anche di scritti ironici. La Baita, in tal Curt “ maggengale “ ospita un gran numero di opere dove il viandante escursionista, può sostare, sedersi al muretto per un ristoro alla fontana e al lavatoio.
In esclusivi momenti o su prenotazione, si può accedere alla visita della Baita con anche la lettura di brani e racconti sotto un grande larice che mostra le sue beltà all’inizio del bosco; in altri momenti , nelle belle stagioni, a fianco alla fontana in pietra, è allestita in modo permanente, una postazione lettura “ en plein air “ dove, l’’interno di uno scrigno, vi è sempre a disposizione un racconto da poter leggere, ovviamente con l’esposizione della relativa opera a cui fa riferimento.
Leggi QUI il post completo