Riqualificazione marciapiedi c.so Cairoli
Al via il secondo tratto di interventi per la riqualificazione dei marciapiedi in c.so Cairoli a Verbania. Modifiche alla viabilità.
👤 Redazione ⌚ 25 Novembre 2022 - 09:33 Commentaa-
+
Con la consegna del cantiere lunedì 28 novembre parte il secondo tratto di interventi per la riqualificazione dei marciapiedi in c.so Cairoli, che vede interessata la via dall’incrocio con la rotonda di via XXIV Maggio sino a via Farinelli, per un costo complessivo previsto di 400 mila euro.
“Un intervento – segnala il sindaco Silvia Marchionini - per favorire l’accessibilità dei pedoni, la sicurezza della viabilità e riqualificare la via, e che fanno seguito ai molti lavori che abbiamo già svolto negli ultimi anni in questa zona di Intra: su via XXIV Maggio (parcheggio e marciapiedi), su v.le San Giuseppe (nuova pavimentazione), e su piazza Fabbri e via Rosa Franzi (nuovi marciapiedi ecc.)”.
“L’obiettivo dell’intervento – segnala l’assessore ai lavori pubblici Raffaele Allevi - è garantire una sezione adeguata dei marciapiedi evidenziando alcuni tratti caratterizzati da attività di interesse pubblico, quali la farmacia comunale, allo scopo di aumentare la sicurezza pedonale e migliorare la visibilità degli attraversamenti pedonali; si interverrà per mettere in sicurezza la fermata del bus, adeguando la larghezza della carreggiata stradale e recuperando ove possibile tutto il sedime rimanente a favore della fascia pedonale, mentre sul lato est verrà mantenuta la fascia a parcheggi con i posti destinati a carico/scarico a servizio delle attività commerciali. La nuova pavimentazione sarà in asfalto, vi sarà l’utilizzo di lampade di illuminazione a LED per i nuovi impianti di illuminazione e l’adeguamento della rete di raccolta delle acque meteoriche, con il rifacimento della rete idrica e la completa sostituzione degli alberi ancora presenti, con l’impianto di nuovi esemplari di Acero”.
L’opera fa parte del progetto di riqualificazione complessiva della via che ha già visto il completamento di un primo intervento nel 2021 a cui seguirà la riqualificazione del lato ovest del marciapiede ad inizio 2023.
“Dal punto di vista della viabilità – rimarca l’assessore Patrich Rabaini - il cantiere, visto il tipo di interventi previsti, necessita dell’istituzione di un senso unico a salire che partirà dalla rotonda sino a via Farinelli”.
Nel dettaglio da lunedì 28 novembre è previsto il divieto di sosta in Corso Cairoli nel tratto compreso tra via XXIV Maggio e la Farmacia Comunale (in base all’avanzamento del cantiere su ambo i lati) e l’istituzione del senso unico nello stesso tratto con direzione di marcia dalla rotatoria di via XXIV Maggio verso via Farinelli.
Amministrazione Comunale Verbania Leggi QUI il post completo