Laboratori dei creat(t)ivi e laboratori week end
Laura Grassi, che ha iniziato questo percorso a Magognino, porterà i bambini a scoprire i Continenti con le loro tradizioni, i loro colori e le loro caratteristiche.
👤 Redazione ⌚ 24 Novembre 2022 - 08:30 Commentaa-
+
Dopo aver viaggiato idealmente negli anni scorsi in Africa, Europa e Oceania quest’ anno i bambini andranno alla scoperta del Nord America. Un viaggio affascinante alla scoperta di questo meraviglioso continente fatto anche di contrasti tra le grandi e moderne metropoli e la natura incontaminata. Conosceranno anche l’arte primitiva, magica e spirituale degli indiani d’America e quella effervescente e rivoluzionaria degli artisti della pop art.
Costruiranno mini-mondi grazie al vassoio di pino extra large che si popolerà di animali, elementi naturali, città di cartone che rappresenteranno i diversi habitat di questo straordinario continente.
Libri, audio, video e moltissimo materiale didattico li aiuteranno a conoscere e a comprendere questo vasto territorio e la sua cultura.
Sperimenteranno con diverse tecniche e materiali (di cui molti anche naturali) alternando attività strutturate e libere.
Il punto di arrivo di questo viaggio sarà la mostra conclusiva di fine corso che sarà una grande festa con musica buffet e tante attività per i bambini.
GLI OBIETTIVI
*Conoscere diversi luoghi e culture e la loro arte, sia primitiva che moderna.
*Stimolare il pensiero critico e creativo.
*Incrementare le abilità visuo-spaziali.
*Favorire il potenziamento delle abilità logico- matematiche.
*Sviluppare la capacità di lavorare in gruppo.
*Stimolare la motricità fine.
*Conoscere i colori primari e come ottenere secondari e terziari.
* Conoscere le forme piane e quelle solide.
*Potenziare l’autonomia.
*Prendere coscienza del processo creativo.
*Rafforzare la consapevolezza della diversità come valore aggiunto.
*Responsabilizzare sull’ importanza della tutela dell’ambiente
CALENDARIO CORSO
Inizio: 30 novembre
Fine: 26 maggio, festa e inaugurazione della mostra che rimarrà aperta anche il 26 e 27 al mattino.
Giorni di chiusura: vacanze di Natale da sabato 24 dicembre a sabato 7 gennaio
vacanze di Pasqua da giovedì 6 a martedì 11 aprile
TARIFFE
Il primo incontro di prova è gratuito, è obbligatoria la prenotazione. L’iscrizione è di 40 euro, ha validità annuale (fino a maggio) e comprende tutto il materiale. La quota mensile è di 60 euro, con possibilità di pagare 30 euro se si inizia dopo il 15 del mese.
Non è possibile pagare gli incontri singolarmente.
NOTE Si raccomanda l’uso di grembiuli e vestiti sporchevoli.
PER INFO E PRENOTAZIONI
scrivere a liber_arti@yahoo.com o contattare Laura Grassi al 3460926536
https://www.facebook.com/LiberArti77/
@liberarti77.instagram.com
liberarti.jimdosite.com
Vi ricordiamo inoltre che il Museo del Paesaggio organizza laboratori di libera espressività per bambini e famiglie, a cura di Laura Grassi, ogni prima domenica del mese a Casa Ceretti Laboratorio per l’Arte (via Roma 42- Verbania) e ogni terzo sabato del mese a Palazzo Viani Dugnani (via Ruga 44 – Verbania), a partire dalle ore 15.00.
Per prenotare sarà necessario mandare una mail a prenotazioni@museodelpaesaggio.it (costi: 10 euro a bambino, 5 euro dal secondo figlio in poi)
I prossimi laboratori di terranno domenica 4 dicembre presso Casa Ceretti e sabato 17 dicembre presso Palazzo Viani Dugnani alle ore 15.00.
Leggi QUI il post completo