Altiora cade a Biella

Altiora Camping Isolino cede con onore a Biella in una sconfitta che lascia più certezze che dubbi.

  
a-
+
Molti si aspettavano che al Pala Pajetta andasse in scena una partita banale e scontata, con la passerella della capolista Biella e Altiora a recitare la parte della vittima sacrificale, e il primo set sembra confermare questo copione con i padroni di casa che vincono 25 a 12 . Dal secondo set Altiora decide di cambiare la sceneggiatura e mette in campo qualità e tattica eccellenti. Altiora non può certo lottare con Biella sul piano della fisicità e dell’esperienza, ma “legge” l’avversario in modo perfetto e strappa il secondo set ai biellesi lottando punto a punto. La partita assume connotati diversi e gli ultimi due set sono combattuti. La formazione di Carlos Di Lonardo deve mettere in campo la sua esperienza, nel rispetto di un avversario, Altiora, che pur inferiore tecnicamente e fisicamente gioca una pallavolo ordinata e sfrutta le, (poche), occasioni concesse dai biellesi. Fedele al suo progetto coach Azzini non esita ad utilizzare i numerosi giovani a sua disposizione. Significativo il fatto che degli schiacciatori verbanesi il “veterano” sia Tommaso Alberti, classe 2002, sceso in campo con Giulio Berteletti, 2005, contrapposti a Cravera, Gallo e Ricino, 1997, 1991, 1994, giocatori con un palmares eccellente a livello regionale e protagonisti anche in serie B . Nelle parti alte della classifica Lasalliano batte 3 a 0 Arona e si porta al secondo posto , affiancata da Chieri che come da pronostico vince contro Parella.

Ora Altiora è chiamata a confermare quanto di buono ha fatto vedere in due partite che non si possono sbagliare, contro Parella e Acqui, per ricollocarsi in una posizione di classifica più tranquilla.

Matteo Azzini vede il bicchiere mezzo pieno : “Abbiamo affrontato la squadra fisicamente e tecnicamente migliore del campionato, con giocatori in grado di gestire con lucidità ogni situazione. La squadra ha giocato al meglio delle proprie possibilità, ritrovando uno spirito agonistico importante. Certo il calendario non ci ha favoriti, con un trittico, Chieri, Lasalliano e Biella , davvero complicato. Se con Lasalliano qualche rammarico per i punti persi era legittimo, con Biella non abbiamo rimpianti. Le partite che ci attendono prima della sosta sono importanti e dovremo badare sia a ritrovare il nostro gioco che a fare punti”

I.Ormezzano Sai SPB – ALTIORA CAMPING ISOLINO 3-1 (25-12, 23-25, 25-19, 25-20)
Giovanili : Torna alla vittoria la Under 15 di Marco Miani, dominando in casa i rivali del Volley Novara. Malgrado un ampio turn over i verbanesi vincono 3 a 0, confermando che nel girone la lotta per la vittoria sia ristretta tra Altiora e Domodossola , vittoriosa contro Scurato e in testa al gruppo. La partita decisiva potrebbe e sere proprio il derby Verbania-Domodossola del 17 Dicembre . Sconfitta in trasferta per la Under 17 di Massimo Trapella , che replica il risultato della prima squadra cedendo 3 punti a Biella. In classifica guida Pavic con 15 punti, seguito proprio da Biella con 12 ma una partita in meno.
Altiora U15 - VOLLEY NOVARA 3-0 (25-15, 25-16, 25-13)
SPB BIELLA – ALTIORA U17 3-0 (25-23, 25-22, 25-16)
Nel campionato di Prima Divisione Altiora perde per 3 a 1 contro San Rocco Novara , i ragazzi di Trapella sbagliano i due set centrali dopo aver vinto il primo 25 a 23 e lottato per il quarto cedendo 24-26. Prossimo avversario Koala Pallavolo di Fontaneto, teoricamente abbordabile.
ALTIORA 1° D – SAN ROCCO 1-3 (25-23, 12-25, 15-25, 24-25) Leggi QUI il post completo