Lettera aperta all'Amministrazione sul destino di Palazzo Cioia

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Giorgio Tigano Consigliere comunale di Verbania- Gruppo Misto

  
a-
+
Lettera aperta al Sindaco,all'Assessore ai Lavori Pubblici, all'Assessore alla Cultura del Comune di Verbania sul destino di Palazzo Cioia.

Verbania 16 Novembre 2022

E' di questi giorni la conferma dei 5 milioni di euro per la riqualificazione di palazzo Cioia a Suna. Una bellissima notizia e una grande occasione nell'ottica di rilancio e di offerta turistico culturale per la Città di Verbania. Leggo sulla stampa interventi a volte con toni polemici, toni che non penso interessino ad una cittadinanza preoccupata solo di vedere spesi bene i soldi con obiettivi utili e realizzabili. In questo quadro non condivido né gli obiettivi della amministrazione, indirizzata all'affidamento di questa struttura alle associazioni, né le proposte di una parte della opposizione che indica un destino commerciale per il palazzo ristrutturato. Dico questo perché conosco bene palazzo Cioia per averlo frequentato come medico ai tempi in cui era adibito ad abitazione di molti miei pazienti. E' un complesso architettonico storico di grande prestigio, con ambienti molto ampi accanto ad alcuni di minore quadratura e ad un cortile interno di grande pregio. E' a mio parere indispensabile individuare una destinazione appropriata e con adeguate prospettive di sviluppo soprattutto in termini di richiamo culturale. In questa ottica chiedo di aprire un dibattito e di valutare con serietà la possibilità che lo storico palazzo Cioia divenga sede di un Centro Musicale punto di riferimento sia per Verbania che per la provincia. Il palazzo dovrebbe ospitare, evitando monopoli, Associazioni musicali , musicisti e insegnati privati sia per lo svolgimento di attività musicali sia per organizzazione di eventi musicali che potrebbero anche essere ospitati, nei periodi estivi, nel cortile interno. Una percentuale dei proventi di tali attività, da prevedere nelle convenzioni, possono essere utilizzati per la manutenzione e i servizi indispensabili.

Invito tutti a riflettere su quella che è una occasione irripetibile se ben sfruttata. Mi rendo conto che la mia proposta non é e non sarà l'unica ,ma sicuramente ha una sua logica e una sua originale prospettiva di sviluppo sulla quale vale la pena di ragionare.

Cordiali saluti
Giorgio Tigano
Consigliere comunale di Verbania- Gruppo Misto
Leggi QUI il post completo