Convenzione Provincia Vco e Fulgor Basket

Il "pallone" collocato nell’area esterna dell’Istituto Dalla Chiesa a disposizione nei prossimi tre anni della ‘Paffoni Fulgor Scuola Basket’ per allenamenti e gare.

  
a-
+
Acquisito lo scorso anno dal comune di Verbania, che lo dismetteva perché inutilizzato, il pallone pressostatico posizionato nell’area sportiva esterna dell’Istituto omegnese ‘Dalla Chiesa-Spinelli’ è ora – con una convenzione tra Provincia e Associazione sportiva – campo di allenamento e gare per i 110 giovani cestisti della ‘Paffoni Fulgur Scuola Basket’.

Il settore giovanile della Fulgor avrà accesso alla struttura nel periodo e orario extrascolatico, perché il suo utilizzo dovrà essere compatibile con le esigenze delle classi del Liceo Gobetti, in attesa della realizzazione della palestra, la cui parte edile ‘a rustico’ è stata ultimata in questi giorni, mentre quella impiantistica e di rifiniture dovrebbe essere completata entro fine anno.

Con il collocamento del ‘pallone’ nell’area omegnese di sua proprietà, la Provincia ha realizzato opere accessorie necessarie alla sua fruizione a fini sportivi quali gli spogliatoi.

Intanto per effetto della convenzione sottoscritta con la ‘Fulgor’, è stato dotato, a spese dell’associazione, di una superficie di gioco omologata e certificata per la pratica della pallacanestro, di due canestri regolamentari e di pali e rete (sempre omologati) per il gioco della pallavolo.

A fronte di queste migliorie l’accordo con la Provincia prevede che in compensazione, nei prossimi tre anni, la Fulgor possa utilizzare la struttura a titolo gratuito per 800 ore all’anno. Sulla stima del costo orario della fruizione del ‘pallone’ (10 euro all’ora), si può quantificare che il valore di ciò che è stato realizzato a spese dell’associazione sportiva sia di 24 mila euro.

Alla scadenza della convenzione – rinnovabile previa verifica della sussistenza della convenienza economica e di pubblico interesse – quanto acquisito in compensazione dell’utilizzo gratuito della struttura, resterà alla Provincia, che – sempre rispetto ai termini dell’accordo – coprirà le spese relative ai consumi energetici.

“Abbiamo colto quella che per noi è un’opportunità – spiega il Presidente della Paffoni Fulgor Scuola Basket Osvaldo Viscardi – perché ci consente, già dal prossimo 25 agosto con la ripresa degli allenamenti, di dare maggiore efficienza organizzativa alla nostra attività sportiva che si rivolge a giovani dai 6 ai 18 anni”.

“Negli ultimi due anni i nostri ragazzi sono passati da 44 a 110 e la disponibilità di spazi e tempi al Forum e al Palazzetto di Bagnella non ci erano più sufficienti. Grazie alla possibilità di utilizzo di questa struttura per 800 ore all’anno – fa sapere Alessandro Burlini, responsabile tecnico del settore giovanile della Fulgor – potremmo suddividerli in gruppi più piccoli, con ovvio vantaggio di tutti i nostri allievi”.

“Per l’Amministrazione è senz’altro positivo – rimarca il Presidente Massimo Nobili – aver stretto questo accordo, perché favorisce la pratica sportiva tra i più giovani ed è di aiuto a una realtà sportiva importante per il nostro territorio. Fornisce inoltre una destinazione di utilizzo continuativo a questo ‘pallone’, acquisito in prima battuta per rispondere a un’esigenza transitoria: quella del Liceo Gobetti, che nei prossimi mesi vedrà completata la sua sede anche con la palestra, grazie a 700 mila euro stanziati dalla Regione e 150 mila dalla Provincia”. Leggi QUI il post completo