Cimbaliband in concerto
Mercoledì 27 giugno, alle ore 21, presso la Sala Tiffany del GH Regina Palace: di scena "Cimbaliband - Hungarian Gypsy Rock'n'Roll", orchestra popolare ungherese con fisarmoniche e cimbalon, specie di xilofono a corde percosse tipico del repertorio dell'orchestra tzigana.
👤 WebMaster ⌚ 26 Giugno 2012 - 12:09 Commentaa-
+
Il grande suonatore di cimbalom Balázs Unger ha fondato il gruppo ”CimbaliBand” assieme al fisarmonicista Szlobodán Wertetics nel 2006. Precedentemente Balasz era stato premiato come ”Young Master of Folk Arts” e aveva fatto parte di importanti formazioni jazz e folk come Dresch Quartet, Fonó Folk Band e la Hungarian State Folk Ensemble. CimbaliBand non è la tipica formazione musicale dai Balcani. In un’area dominata dal repertorio delle fanfare di ottoni un gruppo guidato da cimbalom e fisarmonica è piuttosto singolare. Le armonie di questi due strumenti, assieme a violino, chitarra, contrabbasso e darbuka crea un sound che parte dalla tradizione ma che allo stesso tempo è indiscutibilmente moderno.
Venerdì 29, alle 21, "Bande in Concerto", nell'ambito di una serie di concerti bandistici in Piazza Cadorna, organizzati dalla Pro Loco di Stresa, toccherà al Corpo Musicale di Baceno, diretto da Michele Mandarini.
Leggi QUI il post completo