Altiora perde ad Ovada

Altiora Camping Isolino cade ad Ovada all’ennesimo tie break della stagione. Una partita tecnicamente sottotono, caratterizzata da molti errori da entrambe le parti .

  
a-
+
Primo set che dura oltre 40 minuti, equilibrato fino al 21 più per demeriti delle squadre che per buona organizzazione delle stesse. Ovada si porta sul 24 a 21 grazie a un due errori a muro di Altiora e a una ricezione errata; i verbanesi non ci stanno e infilano a loro volta 3 punti pareggiando il conto. Una difesa spettacolare di Grandolini si traduce in punto diretto del libero, Altiora serve per il set ma Ovada pareggia. Si va avanti così fino al 32 pari con 3 errori al servizio e attacchi poco efficaci di Altiora che cede il set 32 a 34. Il secondo set ricalca il primo fino al ventunesimo punto quando un buon turno al servizio di Merzagora e due muri punto di Bonfantini portano Altiora sul 25 . Potrebbe essere la svolta ma i ragazzi di capitan Miani incappano nel peggior set della stagione, Altiora appare annichilita e nemmeno i cambi di coach Azzini riescono a darle respiro, l’impietoso 25-15 per Ovada sembra chiudere la partita e si torna in campo per il quarto set. Ancora una volta il carattere della squadra emerge e la quarta fazione, condotta con maggior precisione in attacco e grande presenza in difesa, va ad Altiora, 25-22 . Il tie break è la fotografia della squadra di questo inizio stagione, sotto 3 a 0 Altiora non ci sta, e rimonta fino al 12-8, creando i presupposti per la vittoria, ma qui emerge l’inesperienza della giovane rosa verbanese, unita a una condizione fisica non ottimale. Ovada ringrazia e riscuote la vincita inaspettata.

PALLAVOLO OVADA – ALTIORA CAMPING ISOLINO 3-2 (34-32, 21-25,25-15,22-25,17-15)
Una partita che ha confermato pregi e difetti di Altiora in questa fase del campionato. Grande carattere e squadra unita, che non si arrende mai, ma anche difficoltà nella gestione del contrattacco in fase break . Le assenze e i malanni fisici di certo non hanno aiutato ma l’allenatore Matteo Azzini non cerca alibi : “ Possiamo leggere la partita in due modi differenti. Se consideriamo la partita a inizio quarto set è un punto guadagnato, ma se consideriamo i 4 set point, (primo e quinto set), e il fatto che nel tie break eravamo avanti 12-8 possiamo parlare di punto perso. La nota positiva è che la squadra non molla mai, anche se manca di cinismo, Abbiamo perso per demerito nostro con due palle del 13 a 8 in attacco con muro a uno, pagando le assenze e la mancanza di esperienza. Queste partite serviranno al gruppo per acquisire consapevolezza, l’esperienza verrà e se continuiamo così riavremo indietro quanto lasciato per strada. Stiamo utilizzando al meglio tutta la rosa e ognuno dei giocatori, titolari e non, è conscio della propria importanza e si fa trovare pronto al bisogno “.
In attesa della partita Domodossola-Biella, Laica Arona si porta in testa al girone, seguita da Chieri, nel prossimo turno sicuramente il big match sarà Arona-Vercelli dove si avrà modo di misurare le effettive ambizioni delle due squadre, Altiora Camping Isolino ospiterà Studio Immobiliare VCO Domodossola in un derby sempre difficile per le l’impatto emotivo che da sempre contraddistingue questa partita.

GIOVANILI, OTTIMO INIZIO
Nel primo match casalingo la Under 15 di Marco Miani vince 3 a 0 contro Pallavolo Scurato . Per la’llenatore verbanese un buon inizio , con ampie rotazioni degli atleti e una vittoria netta. Prossima partita trasferta a Biella che ha ceduto 3 a 0 contro Domodossola. Anche Fiori Bianchi Under 17 di Altiora vince con un bel 3 a 0 a Vercelli , inaugurando al meglio la stagione. La squadra di Massimo Trapella è ora attesa a riconfermarsi contro Pool Pavic, sempre un avversario ostico da affrontare.

ALTIORA UNDER 15 – PALLAVOLO SCURATO 3-0 (25-10,25-11,25-8)

VERCELLI VOLLEY- FIORI BIANCHI ALTIORA U17 0-3 (17-25, 20-25, 19-25)

Parte il 27/10, alle ore 20,00 il campionato della Prima Divisione Altiora, che ospiterà Vercelli , l’incontro si terrà alla palestra Ranzoni .
Leggi QUI il post completo