C’MON C’MON
Martedi 18 ottobre 2022 a METTI UNA SERA AL CINEMA 33 c'e': C’MON C’MON – regia di Mike Mills Genere Drama - durata 108 minuti
👤 Redazione ⌚ 17 Ottobre 2022 - 15:03 Commentaa-
+
C’mon C’mon racconta la storia dell'artista Johnny(Joaquin Phoenix), un giornalista noto per i documentari e le interviste rilasciate in radio. Quando si ritrova costretto a prendersi cura del giovane nipote Jesse (Woody Norman), Johnny decide di partire col piccolo in uno dei suoi viaggi, che li porterà da Los Angeles a New York e poi New Orleans. Durante l'itinerario, i due stringeranno un legame del tutto inaspettato, nonostante Jesse abbia un carattere molto difficile e suo zio non sia disposto a parlare di se stesso.
Se la pandemia in questi anni ha cambiato le nostre vite, sembra aver stranamente compensato con un’orda di film epocali. E tra tanti titoli, questo piccolo gioiello in bianco e nero resta una sorta di evento. C’Mon C’Mon evoca un mondo lontano, quello del Neorealismo, infatti il film è in parte tratto da una storia vera. Il senso di realismo emanato dal lungometraggio non è esclusivamente frutto dell’abilità degli sceneggiatori. Il racconto si basa fortemente sul rapporto tra il regista Mike Mills e suo figlio. Proprio Mills ha spiegato di aver preso spunto dalla loro relazione e, in generale, dal mondo dei bambini, che ha imparato a conoscere bene una volta diventato genitore.
Esiste certamente un legame tra il direct cinema, il cinema verità, il cinema di poesia secondo Pasolini e questo specifico film del 2021, prodotto non a caso dalla A24: società di produzione indipendente che in pochi anni ha saputo imporsi, affermarsi e consolidare la propria influenza come uno dei punti di riferimento fondamentali di tutto il panorama cinematografico contemporaneo. Mike Mills e Joaquin Phoenix colpiscono al cuore con un indimenticabile road-movie, un viaggio di formazione, un esperimento di cinema contemporaneo ma soprattutto una storia che, mentre cambia la vita dei protagonisti sul grande schermo, in fondo cambia anche un po’ la nostra, come accade quando un film colpisce al cuore, preciso e netto come la freccia di Cupido.
C’mon C’mon è un film atipico, non si basa sulla solita dinamica adulto-bambino per la quale il rapporto si consolida dopo mille avventure passate insieme. Un film che esalta la bellezza del dialogo. Tramite questi dialoghi viene abbattuta la barriera dell’età, i due sono quasi dei pari che si divertono a parlare senza fermarsi mai. Il piccolo Jesse riesce a togliere il freno a mano dettato dalla paura della responsabilità di Johnny, portandolo a trovare del piacere e dell’amore dove non pensava. I due si aiuteranno a vicenda a superare i demoni che li tormentano, scavando e riscoprendo le loro radici familiari. Tutto ciò, esaltato dal bianco e nero, sottolinea l’essenzialità della narrazione basata solo e solamente sul parlare. Il regista decide di mostrarci un’America diversa priva di rumori assordanti e colori accesi lasciando spazio solo alla profonda semplicità di questi straordinari dialoghi. I due protagonisti sono perfetti, Joaquin Phoenix tira fuori un empatia da brividi con il piccolo Woody Norman, anch’egli molto bravo nonostante la giovane età, suscitando tramite la sua performance forti emozioni nello spettatore. La regia ha un impianto teatrale atto ad esaltare le conversazioni di una sceneggiatura perfetta, la fotografia costruisce un ottimo bianco e nero che non risulta mai pesante.
Leggi QUI il post completo