Open Day Osteoporosi

Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, in occasione della Giornata Mondiale dell’Osteoporosi, promuove il 20 ottobre la settima edizione dell’(H)-Open Day dedicato alla salute delle ossa con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione primaria e della diagnosi precoce.

  
a-
+
L’osteoporosi consiste in una condizione silente e asintomatica di deterioramento dell’architettura ossea e di riduzione della massa minerale, con conseguente aumento della fragilità dell’osso e maggior rischio di fratture spontanee o a seguito di traumi di minima entità. In Italia, stando ai dati del Report 2021 “The Scorecard for Osteoporosis in Europe” (SCOPE) dell’International Osteoporosis Foundation, si stima che siano 4.359.000 le persone colpite da osteoporosi di cui il 79,8 per cento sono donne. Nello specifico, il 23,4 per cento delle donne e il 6,9 per cento degli uomini con più di 50 anni hanno questa patologia.

Anche l’Azienda Sanitaria VCO partecipa il 20 ottobre all’iniziativa con i professionisti della SOC Medicina Interna Verbania, diretta dal Dott. Fabio Di Stefano, e la SOS Dipartimentale Geriatria, diretta dalla D.ssa Loredana Seccia, secondo il seguente programma:

Ospedale Castelli - Verbania
Ambulatorio Day Hospitale Medicina – primo piano
Dalle ore 9,00 alle ore 12,30
Valutazione rischio osteoporosi
Prenotazione obbligatoria al numero 0323-541583 – da lunedì a venerdì

Lungo Lago Buozzi, n. 26 – palazzina ASL
Ambulatorio di Geriatria
Dalle ore 9,00 alle ore 12,30 – dalle ore 14,00 alle ore 16,00
Counseling valutazione rischio osteoporosi, prevenzione e terapia
Prenotazione obbligatoria al numero 0323-868380
(attivo da lunedì a venerdì dalle ore 9,00 alle ore 11,00)

“Obiettivo di questa iniziativa, giunta alla sua 7ª edizione, è sensibilizzare la popolazione sull'importanza della prevenzione primaria, attraverso l’adozione di corretti stili di vita fin dalla giovanissima età e un corretto introito di calcio e vitamina D, secondo un’alimentazione equilibrata e adeguata”, commenta Francesca Merzagora, Presidente Fondazione Onda.

“Nell’ambito della prevenzione gioca un ruolo strategico anche la diagnosi precoce per impedire il verificarsi delle fratture da fragilità che rappresentano la complicanza più temibile e invalidante dell’osteoporosi. Ecco perché l’(H)-Open Day di Onda è una valida occasione per offrire alla popolazione strumenti di prevenzione e sensibilizzazione su questa patologia”.

L’iniziativa gode del patrocinio di Fondazione Italiana Ricerca sulle Malattie dell’Osso (FIRMO), Società Italiana della Menopausa (SIM), e Società Italiana di Reumatologia (SIR),e del contributo non condizionante di SPA, Società Prodotti Antibiotici.

La Direzione Generale ringrazia il Dott. Di Stefano e la D.ssa Seccia che con le loro equipe si sono resi disponibili ad aderire all’iniziativa di prevenzione.

Leggi QUI il post completo