Previsti 60 alloggi nel area Ex San Luigi
Come annunciato dall'Assessore regionale all'Urbanistica Ugo Cavallera si entra nella fase operativa e di attuazione degli interventi del Piano nazionale dell'edilizia abitativa, così come previsto dall'Accordo di Programma siglato il 18 ottobre 2011 a Roma.
👤 WebMaster ⌚ 22 Giugno 2012 - 00:00 Commentaa-
+
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha previsto un investimento complessivo di 160 milioni di euro. Di questi oltre 9 milioni di euro (9,3 ml.) sono destinati a Verbania.
Il programma oggetto di Protocollo d'Intesa scaturisce dalla collaborazione di diversi soggetti - Regione, Comune, Impresa di costruzioni Rosso geom. Francesco & figli - che con la firma del Protocollo d'Intesa avvenuta ieri, in data 18 giugno 2012, hanno definito le caratteristiche degli interventi, i tempi di realizzazione e gli impegni reciproci.
"Per quanto riguarda Verbania - spiega il Presidente del Consiglio regionale Valerio Cattaneo - il programma interessa l'area dell'ex collegio San Luigi e, segnatamente, la porzione dell'isolato che si affaccia su corso Cairoli e via XXIV Maggio. Il progetto urbano si fonda sulla riorganizzazione degli spazi pubblici e sulla loro integrazione con quelli privati , sulla ricomposizione del tessuto urbano e sulla valorizzazione del complesso storico. Sull'area saranno realizzati due edifici per un totale di 60 alloggi di cui 6 destinati all'edilizia sovvenzionata, 40 all'edilizia agevolata in locazione a canone concordato per almeno 25 anni e 14 di edilizia privata più 6 negozi e box.
Per l'edilizia sovvenzionata e agevolata a fronte di un costo complessivo di 6.042.312,56 il contributo statale è di circa 3,5 milioni di euro mentre la differenza pari a circa 2,6 milioni di euro è a carico dell'attuatore privato (Impresa Rosso). L'investimento complessivo attivato da programma è pari a circa 9,3 milioni di euro, di questi circa 6 milioni sono a carico dei soggetti privato.
L'inizio dei lavori, sia per gli interventi finanziati con i fondi del Ministero sia per quelli privati, è previsto entro la fine del corrente anno.
Leggi QUI il post completo