Stresa Festival - Amandine Beyer - 1^ parte

Mercoledì 31 agosto, Santa Caterina del Sasso, per Stresa Festival, Amandine Beyer. Sonate e Partite per violino solo, Johann Sebastian Bach.

  
a-
+
Ospite della serata (e della successiva del 1 settembre) la straordinaria violinista francese Amandine Beyer, musicista di grande esperienza, regolarmente invitata nelle più prestigiose sale concertistiche internazionali e punto di riferimento per l’interpretazione della letteratura violinistica del periodo barocco. In programma la prima parte delle Sei Sonate e Partite per violino solo di J.S. Bach che si annoverano tra i capolavori assoluti della letteratura violinistica e rappresentano un vertice dell’abilità virtuosistica richiesta all’esecutore.

Pasolini, di cui ricordiamo quest’anno il centenario della nascita, fin dall’adolescenza ha subito il fascino della grande musica di Bach, in particolare la musica per violino solo. Si innamorò delle Sonate e Partite ascoltandole nei lunghi pomeriggi estivi a Casarsa, suonate dalla violinista Pina Kalc e, non ancora diciottenne, dedicò alla prima Sonata in sol minore un saggio pubblicato successivamente come “studi sullo stile di Bach”.

Il concerto si terrà in un luogo magico e fuori dal tempo che sarà la perfetta ambientazione per una musica divina: l’Eremo di Santa Caterina del Sasso, un convento arroccato su una parete a picco sul Lago Maggiore.

Il trasporto in battello è incluso nel biglietto e la partenza è prevista alle ore 20 da Stresa.

Album: l’1 settembre alle ore 11.00 Amandine Beyer si è resa disponibile a incontrare il suo pubblico presso il Museo Alessi di Omegna. Tema dell’incontro “alla scoperta del design di Alessi attraverso gli occhi dell’artista”. La partecipazione è gratuita e su prenotazione.

Per informazioni e biglietti www.stresafestival.eu Leggi QUI il post completo