"Scelte morali e decisioni in medicina"
Giovedì 24 gennaio 2013 dalle ore 20.00, presso la sede dell’Ordine dei Medici del VCO, si terrà l'evento formativo "Scelte morali e decisioni in medicina".
👤 WebMaster ⌚ 22 Gennaio 2013 - 18:02 Commentaa-
+
Cos’è l’eugenetica e in che modo può influire la pratica del medico? Quali sono state, nel tempo, le scelte morali e le decisioni assunte in medicina? Ha ancora senso parlare oggi di eugenetica?
Sono alcune delle impegnative domande alle quali l’evento formativo “Scelte morali e decisioni in medicina” proverà a dare risposta. L’evento si svolge il 24 gennaio, a partire dalle 20,00, presso la sede (in Piazza Aldo Moro, 5 a Verbania) dell’Ordine dei Medici del VCO, partner dell’ASL nell’organizzazione della serata.
L’eugenetica, dal greco “eu-” (bene, buono) e “genos” (razza), è la disciplina che si occupa del miglioramento della razza umana attraverso la manipolazione dei suoi geni o attraverso l’incrocio selettivo delle etnie migliori.
Quali siano i limiti di queste pratiche è un grande quesito che segna profondamente le scelte e le decisioni nell’attività del medico. I relatori proveranno a dare qualche lume in materia secondo il seguente programma:
Programma:
ore 20,00 Eugenetica ieri e oggi dr. Andrea Guala
ore 21,05 I medici e la tortura dr. Graziano Grugni
ore 22,00 Scelte morali e processi decisionali in una prospettiva neurobiologica prof. Alessandro Mauro
ore 23,00 Dibattito
L’iniziativa, rivolta ai medici, è aperta a un massimo di 50 partecipanti. Per info e iscrizioni 0323-516646 o
medvco@tin.it.
Leggi QUI il post completo