Prosegue Allegro con Brio 2022

Dopo il successo di pubblico raccolto negli anni passati, fino al 7 agosto il parco di Villa Maioni di Verbania torna a ospitare la rassegna ALLEGRO CON BRIO. Libri, musica e teatro sul Lago, giunta quest’anno alla sua decima edizione.

  
a-
+
Iniziata il 29 luglio, la manifestazione prevede dieci giorni di appuntamenti, tutti a ingresso libero, organizzati dalla Biblioteca Civica Ceretti e dal Comune di Verbania in collaborazione con l’Associazione 21 marzo. Dieci giorni in cui si intrecceranno eventi culturali, reading, sessioni musicali e momenti di spettacolo, incontri con gli autori, danza, teatro e laboratori e molto altro, dedicati a tutte le fasce di età.

“Ritengo che il percorso di questi due anni, così complesso per il settore culturale, sia stato possibile solo grazie alla tenacia e alla forza di chi ha creduto e continua a credere che la cultura sia una delle “strade” attraverso cui si possa migliorare sensibilmente la vita delle persone - ha dichiarato l’Assessore alla Cultura della Città di Verbania Riccardo Brezza - Grazie a questa convinzione non abbiamo smesso di programmare e progettare l’offerta culturale cittadina ed arriviamo a questo anniversario decennale con la consapevolezza che Allegro Con Brio è cresciuto, è mutato nel tempo, ha allargato il suo pubblico e con esso anche la squadra di volontari, collaboratori e persone che lavorano per la riuscita di questa appassionante rassegna”.

“Non vediamo l’ora di poter iniziare questa rassegna, questa edizione di Allegro con Brio è valorizzata da artisti di calibro e si presenta come una proposta di grande varietà - continua Paolo Dezuanni, vicepresidente di Associazione 21 Marzo - È un appuntamento annuale che si posto fin da subito l’obiettivo di arricchire il panorama culturale cittadino, abbiamo certezza che gli eventi saranno molto partecipati e che anche la sfera giovanile possa sentirsi protagonista in questi dieci giorni di Festival”.

“In queste settimane il pubblico sta tornando molto numeroso a frequentare la biblioteca e le iniziative culturali. Segno che c’è una forte volontà di tornare a partecipare, a stare insieme e a conoscere artisti e spettacoli nuovi - ha concluso Andrea Cassina, Direttore della Biblioteca di Verbania - Anche la partecipazione dei volontari di Allegro con Brio è molto aumentata rispetto ai due anni precedenti. Tutto questo fa pensare che raggiungeremo il traguardo della decima edizione del Festival con una grande presenza di pubblico, distribuito sugli oltre 20 appuntamenti in calendario”.

QUESTO IL CALENDARIO COMPLETO DEI PROSSIMI GIORNI:

Giovedì 4 agosto

Ore 18.00, Terrazza Bar Il Maggiore

CENERENTOLA (Feltrinelli, 2021)

L’autrice Fumettibrutti in dialogo con Paolo Dezuanni

Cenerentola non è andata a vivere nel castello, ma in una comune punk. E non ha nessuna intenzione di finire in sposa a un principe. Meglio la compagnia degli amici ratti. Una controfiaba, festosa e irriverente, che combatte e abbatte stereotipi e ghettizzazioni, sotto la risata che li seppellira.



Ore 21.15, Parco di Villa Maioni

GIORGIO CONTE & ORCHESTRA in SCONFINANDO

Giorgio è in scena con Alessandro Nidi, pianista e direttore d’orchestra con cui collabora da diversi anni. Insieme hanno realizzato questo album. Con Giorgio Conte e Alessandro Nidi suonano un quartetto d’archi, un polistrumentista fiati, un fisarmonicista che suona anche il vibrandoneon ed un batterista - bassista vocale. Lo spettacolo propone anche altre canzoni del grande repertorio di Giorgio Conte, a cui si ag giungono brani scritti, all’inizio della carriera, con il fratello Paolo.



Venerdì 5 agosto

Ore 18.00, Terrazza Bar Il Maggiore

QUESTO È UN GIORNO SPECIALE

Incontro con l’autrice Rossella Köhler

Dalla Terra ai Diritti Umani, dalla Pace, alla Memoria... 20 giornate da celebrare insieme

Testi di Rossella Köhler

Illustrazioni di Ilaria Zanellato Mondadori, 2022

Il calendario è pieno di giornate da ricordare e celebrare: scopriamole insieme!

Non solo per stimolare riflessioni, ma soprattutto per agire concretamente e diventare giovani cittadini consapevoli!



Venerdì 5 agosto

Ore 21.15, Parco di Villa Maioni

FABIO TROIANO in RACCONTI NERI E ALTRE STORIE DI PEPE CARVALHO

Fabio Troiano legge Manuel Vázquez Montalbán

incursioni musicali di Roberto Bonazinga e Julyo Fortunato

produzione Nidodiragno/CMC

Il mondo di Pepe Carvalho, emblematico investigatore barcellonese dal passato singolare, è una straordinaria avventura letteraria che porta la firma di Manuel Vázquez Montalbán, poliedrico scrittore e poeta spagnolo. A lui è dedicato questo reading che vede protagonista Fabio Troiano, attore versatilissimo, tra i più amati di cinema e di teatro. Ad accompagnarlo, le calde sonorità del contrabbasso di Roberto Bonazinga e della fisarmonica di Julyo Fortunato, polistrumentista di grande sensibilità.



Sabato 6 agosto

Ore 10.30, Parco di Villa Maioni

POTI POTI

presenta Gira Giramondo... in bicicletta!

Quest’oggi il carrettino di Poti Poti! è carico di ninne nanne da tutto il mondo e porta con sé anche Gira Giramondo, l’albo illustrato del Progetto Nati per Leggere VCO edito da Pulci Volanti. Dopo le letture è possibile usufruire del prestito gratuito dei libri della Biblioteca.



Ore 18.00, Terrazza Bar Il Maggiore

PANCINE FANTASTICHE (Paginauno edizioni, 2021)

L’autrice Cristiana Boido in dialogo con Walter Pozzi

“Tribù” di madri legate a valori differenti da quelli della società corrente: gruppi chiusi, nei quali si entra solo tramite la raccomandazione di altre madri. Sono i gruppi delle Pancine, svelati dal blogger Vincenzo Maisto, a cui va il merito di averle scoperte, additandole come un fenomeno di spassosa comicità.

Questo breve lavoro, grazie alla profilazione di quarantadue Pancine, è anch’esso sovversivo: le Pancine non sono solo manifestazioni di culture marginali o arcaiche, ma donne di ogni status sociale e culturale.



Ore 21.15, Parco di Villa Maioni

ROBERTO MERCADINI E GUIDO CATALANO in COSE CHE NON AVREMMO SPERATO DI POTERVI DIRE

Due schegge impazzite percorrono ciascuna la sua imprevedibile traiettoria, ma possono pur sempre incrociarsi. Così Guido Catalano e Roberto Mercadini, esseri simili e complementari, opposti e analoghi, raccontano le loro solitarie vicissitudini e la loro lunga amicizia, fra palesi somiglianze e altrettanto palesi differenze. Memorie, confessioni, racconti, poesie, favole, miti, pianti, risate, amori, odii, sfrenata esuberanza e toni di ineccepibile sobrietà.



Domenica 7 agosto

Ore 18.00, Terrazza Bar Il Maggiore

TORINO NOUVELLE VAGUE (Todaro, 2022)

L’autore Franco Ricciardiello in dialogo con Matteo Severgnini

Cinema e letteratura si intrecciano in questo romanzo giallo. Protagonisti un giovane PM e un vecchio regista della Nouvelle Vague, liberamente ispirato a JeanLuc Godard, sospettato di aver ucciso l’ex moglie dopo la Nuit Blanche, una festa dedicata alla cinematografia francese. Il palcoscenico è Torino, una Torino ricca di atmosfere, serate di gala al Museo del Cinema, strade avvolte nella nebbia. La vittima è Sophie Alma, musa indiscussa e attrice protagonista di molti film francesi degli anni Sessanta.



Ore 21.15, Parco di Villa Maioni

MICHELA GIRAUD in LA VERITÀ, NIENT’ALTRO CHE LA VERITÀ, LO GIURO. RELOADED

La fama ha le sue controindicazioni, e questo Michela Giraud lo spiega bene in un monologo dal ritmo serratissimo che farà ridere ma anche riflettere, come da sua vocazione. Lo show - che è ormai un cult - si fa megafono di manie e tic di una generazione, facendo a pezzi etichette e convenzioni senza mai tralasciare, in ogni caso, quanto siano importanti forza di volontà e indulgenza verso se stess*.



Da venerdì 29 luglio a domenica 7 agosto

Tutti i giorni alle 16.30 – Sabato 31 luglio e sabato 6 agosto anche alle 10.30

Spazio Bib Hub (piano inferiore) della Biblioteca Ceretti Verbania

VENTIQUATTRO ELLE

La prima escape room ispirata allo scrittore Gianni Rodari

Un gioco nel quale i partecipanti, all'interno di una stanza allestita a tema, hanno un tempo limitato per completare insieme una missione, risolvendo codici, enigmi, rompicapo e indovinelli. Adatta per adulti oppure per famiglie con bambini, per partecipare è necessario iscrivere il proprio gruppo su www.bibliotechevco.it/escaperoom Qui anche tutte le informazioni.
Leggi QUI il post completo