Settima Estinzione a Nextones

Debutterà sabato 30 Luglio a Nextones il progetto Settima Estinzione dell'ensemble Ant Mill, con la collaborazione di Marco Klefisch e realizzato da Italian Music Festivals con il supporto di Compagnia di San Paolo - Bando ART~WAVES.

  
a-
+
Il progetto ha preso vita durante la residenza artistica Re:Earth, organizzata da JZ:RF in collaborazione con Cittadellarte-Fondazione Pistoletto e ispirata ai temi dell'evoluzione e dell'estinzione connessi alla crisi ambientale.

Una performance audio-visiva che evoca la ciclicità della vita sul nostro pianeta, investigando la relazione uomo-natura e le sue implicazioni. In particolare, verrà richiamata l'inondazione del torrente Cervo che, nel 2020, ha causato anche la distruzione di Hydro.

ANT MILL - SETTIMA ESTINZIONE
PRIMA ASSOLUTA - 30 Luglio 2022 ore 21.00
Nextones - Tones Teatro Natura, Oira (VB)

Il progetto Settima Estinzione nasce dalla ricerca interdisciplinare dei musicisti Carlotta Sillano, Giovanni Corgiat, Marta Del Grandi, Daniele Patton, Michele Marchetti e del video artist Gabriele Bertotti, riuniti sotto il nome di Ant Mill.

Nato dalla residenza artistica curata da Jazz:Re:Found e Cittadellarte - Fondazione Pistoletto, finalizzata a esplorare temi universali quali evoluzione ed estinzione in relazione alla crisi ambientale e alla conservazione del territorio, il progetto si esprime mediante una performance di cinquanta minuti che integra musica e video, in una narrazione che evoca la ciclicità della vita terrestre, indagando il rapporto uomo/natura e gli esiti di questa interazione.

Il corpo dei testi, da cui scaturiscono i sette tempi della suite musicale, trae spunto dall’esondazione del torrente Cervo (Piemonte, 2020) i cui danni hanno portato alla distruzione, tra gli altri, del centro di ricerca e sperimentazione artistica Hydro (Fondazione Pistoletto).

La restituzione poetica degli esiti della catastrofe ambientale si snoda attraverso una sonorità meticcia tra folk, post rock, elettronica e jazz, in una struttura complessiva che rimanda alla meccanica prog. Al contempo, l’immaginario visivo è ispirato al concetto romantico di rovine, ciclicità e alla cosmogonia.

Crediti
Un progetto ART~WAVES
Ant Mill: Carlotta Sillano, Marta Del Grandi, Daniele Patton, Giovanni Corgiat, Michele Marchetti e Gabriele Bertotti
Creative Direction/Show Design/Set Design : Marco Klefisch

https://jazzrefound.musvc2.net
Leggi QUI il post completo