Rassegna La Pietra Racconta: Fedora Vibes
Rassegna La Pietra Racconta: Fedora Vibes: Alberto Ricca / Bienoise • Davide Merlino – Dj set e percussioni. Venerdì 22 luglio 2022, dalle ore 21:30, Parco di Villa Fedora.
👤 Redazione ⌚ 21 Luglio 2022 - 15:03 Commentaa-
+
La musica elettronica selezionata da Alberto Ricca / Bienoise in dialogo con le percussioni di Davide Merlino. Suoni artificiali e primordiali si legano nella splendida cornice del parco di Villa Fedora con giochi di luce tra gli alberi secolari.
GLI ARTISTI
Davide Merlino è un percussionista eclettico e creativo. Da diversi anni sperimenta musiche nuove in vari ambiti, dalla musica improvvisata alla musica classica/contemporanea.
In ambito elettronico ha collaborato dal vivo e in studio di registrazione con il duo di dj Crookers, suonando per il loro album "Tones of friends" (record di vendite in tutto il mondo), Bjorn Torske (Royksopp), Boosta (Subsonica), Lorenzo Senni, Francesco Fantini, Bienoise. Nella tracklist di FIFA 2010 viene inserito "Birthday Bash" dei Crookers, brano in cui suona marimba e percussioni, mentre alle voci ci sono Marina Gasolina e Dargen D'Amico. Con i Mu registra in Islanda l'album "Nest of giants" prodotto da Biggi Birgisson - produttore dei Sigur Ros - e con loro registra l'EP "Mu play Crookers", distribuito dalla Lucky Beard Records, collezionando migliaia di download in tutto il mondo.
Inoltre, collabora con i Cameristi del Teatro alla Scala e l'ensemble de "I Percussionisti del Teatro alla Scala", è docente di percussioni classiche, coopera con il Dipartimento di Didattica del Conservatorio e con alcune Università. In aggiunta, è fondatore e direttore dell'Orchestra di percussioni Waikiki e direttore artistico del "Poliritmica Festival di Percussioni".
Sul palco, Davide suonerà batteria, vibrafono e percussioni, intrattenendo, così, un fitto dialogo con Bienoise.
Bienoise è Alberto Ricca. Compone
computer music, con un particolare interesse per gli elementi non-musicali (rumore, errori e musica sepolta in essi), oltre che per la stimolazione di ascolto e contemplazione consapevole.
La sua esperienza comprende un’intensa attività di insegnamento, principalmente presso l'Istituto IED di Milano, dove insegna sintesi e tecniche performative, estendendosi anche a svariati seminari e workshop, come recentemente per: Umanesimo Artificiale presso la Kunst Uni di Graz e il Conservatorio della Svizzera Italiana.
In qualità di curatore, collabora con il festival torinese Club To Club, Cross Festival, e come co-direttore artistico della prima edizione di Nextones.
Nel 2014 è l’unico italiano invitato a Tokyo alla Red Bull Music Academy, dove ha anche modo di esibirsi con Otomo Yoshihide ed Eye dei Boredoms.
Nel 2015 pubblica l'album ‘Meanwhile, Tomorrow’ per White Forest Records, considerato da molte riviste specializzate uno dei migliori album italiani dell'anno. A gennaio 2018 dà alle stampe, sotto l'etichetta Enklav, il celebrato ‘Sharawadji III’, EP di free-form techno che oscilla tra suoni analogici e digitali.
Il suo 'Most Beautiful Design', un minialbum di composizioni per mp3 a bassissima qualità, è stato pubblicato su floppy disk nel 2018 dalla rifondata etichetta di culto Mille Plateaux.
È autore, con la danzatrice e coreografa Annamaria Ajmone, dello spettacolo di danza contemporanea "TO BE BANNED FROM ROME". Lavora anche con il collettivo di ricerca sul movimento "Parini Secondo".
Nel 2014, fonda con Davide Merlino l'etichetta di improvvisazione radicale Floating Forest, con la quale ha pubblicato collaborazioni con nomi quali Gino Robair, Federico Bagnasco, Paolo Sanna, Alberto Barberis.
Con Alberto Barberis realizza anche Frames (2021), primo di diversi strumenti virtuali per Ableton Live rilasciato ufficialmente da Ableton e Cycling74.
Bienoise non si definisce un dj.
In caso di maltempo, l'evento è rinviato a sabato 23 luglio 2022.
L’iniziativa con ingresso ad offerta libera è inserita nella rassegna “La Pietra racconta 2022” che gode del sostegno di Fondazione Comunitaria VCO.
Leggi QUI il post completo