Musica in Quota fa tappa in Valle Vigezzo
Musica in Quota, domenica 10 luglio, sbarca in Valle Vigezzo. Dopo il successo della tappa al Piancavallone, la rassegna porta musica e parole del Duo PassAmontagne alla Baita dell'Alpe L'Alpino.
👤 Redazione ⌚ 9 Luglio 2022 - 08:01 Commentaa-
+
Un pubblico numeroso e caloroso ha applaudito la coinvolgente esibizione del Trio Lampetròn nella cornice naturale del Piancavallone, in Val Grande, domenica scorsa. Massimo Losito, fisarmonica e piccole percussioni e Valentina Volontè, voce e chitarra, saranno con il loro Duo PassAmontagne i protagonisti del nuovo appuntamento di Musica in Quota, domenica 10 luglio in Valle Vigezzo.
“Canti dalle montagne del mondo” è il titolo dell'esibizione in programma alle ore 11.30 presso la Baita dell'Alpe L'Alpino, nel Comune di Villette. Il Duo PassAmontagne si dedica al contrabbando di suoni, melodie e parole al confine fra lingue e culture diverse. Racconta di una montagna che ignora le frontiere e diventa punto di contatto tra le persone grazie ai canti della tradizione orale, dalle Alpi ai Pirenei, dalle Ande agli Appennini. I canti sono sempre introdotti dalla storia che li accompagna: da dove vengono, chi li cantava, come sono stati trovati da Massimo e Valentina. Il concerto è perfetto per luoghi dove si predilige l’ascolto e un clima raccolto, proprio come a Musica in Quota, festival attento alla cultura “minore”.
DATI TECNICI.
Ritrovo: ore 8.30, Località Marioccio. Itinerario: Marioccio – Alpe Vacchereccio – Alpe L’Alpino.
Dislivello: 650 metri circa (difficoltĂ : E).
Tempo di percorrenza: 2h 15 .′
Guida: Arianna Bertoni 347 9103100 arianna.bertoni70@gmail.com – Associazione AccompagNatur
Pranzo al sacco. In alternativa è possibile usufruire dei servizi di ristoro a cura del Comitato Alpe Alpino.
Per info e prenotazioni (fortemente consigliate) 348 0445850 – 340 1066127.
Da Re si prosegue per circa 2,5 km sulla strada che conduce al confine svizzero e si raggiunge il punto di partenza dell’escursione, la località Marioccio (il parcheggio per le auto si trova sulla sinistra). L’imbocco del percorso è segnalato sulla destra della strada statale e conduce prima all’Alpe Vacchereccio, poi si inoltra in un fresco bosco di faggi sino a raggiungere gradatamente l’Alpe l’Alpino, ai piedi del Monte Gridone, a quota 1274 m. Il sentiero non presenta particolari difficoltà , ma il dislivello richiede una adeguata preparazione fisica.
In località Marioccio, località di partenza dell'escursione, la guida Arianna Bertoni spiegherà il percorso da seguire e fornirà tutte le informazioni necessarie e le cautele per affrontare correttamente l’escursione in autonomia. La guida sarà presente anche durante il concerto e illustrerà le peculiarità storiche e ambientali del terzo palcoscenico naturale della sedicesima edizione di Musica in Quota.
In caso di maltempo escursione e concerto saranno annullati.
L'Associazione Musica in Quota cura da sempre l’organizzazione del festival. A sostenere Musica in Quota sono numerosi partner e sponsor, ma anche gli spettatori, che associandosi al costo di 10€ (25€ con l'omaggio di un gadget Montura), contribuiscono ogni anno a sostenere le attività culturali dell’Associazione.
Canali ufficiali Musica in Quota: www.musicainquota.it, www.facebook.com/musicainquota e www.instagram.com/musicainquota/ Leggi QUI il post completo