Allegro con Brio: musica classica per scriteriati
Approda a Verbania la musica classica For Dummies. Venerdì 25 luglio 2014 appuntamento con Microband, e martedì 29 luglio 2014 con Antonio Rezza.
👤 Redazione ⌚ 22 Luglio 2014 - 14:03 Commentaa-
+
Ha già superato le 500 presenze il pubblico di Allegro con brio, la stagione estiva della Biblioteca di Verbania, grazie ai primi appuntamenti con il Circo Inzir, il collettivo musicale 'Floating forest' e i film di Belloraro.
In particolare la serata di venerdì 18 luglio, con la musica improvvisa di Davide Merlino, Achille Succi, Federico Donadoni e Andrea Cocco, ha offerto al pubblico un'occasione unica e raffinata di assistere ad una performance artistica dal vivo nella cornice del parco di Villa Maioni.
Con gli ultimi giorni di luglio Allegro con Brio entra davvero nel vivo del programma: venerdì 25 luglio è in calendario l'esilarante e stupefacente appuntamento con il duo Microband, che presenta lo spettacolo 'Classica for dummies: ovvero musica classica per scriteriati'.
Un esperimento riuscitissimo di abbinare la musica classica all'umorismo, che produce uno spettacolo di music comedy divertente e surreale. Perché nulla è ortodosso in Microband: gli artisti giocano con gli strumenti, li confondono, li mescolano, in un contagio sorprendente e virtuoso. Eppure in tanta bizzarria e abile confusione i brani dei grandi autori acquistano nuova vita e ne escono magicamente esaltati. Il duo, composto da Luca Domenicali e Danilo Maggio, ha già portato questo spettacolo in Francia, Germania, Gran Bretagna ed in Giappone.
Pochi giorni dopo, martedì 29 luglio, un altro attesissimo appuntamento: quello con Antonio Rezza e Flavia Mastrella, uniti da più di vent'anni nella produzione di performance teatrali, film a corto e lungo respiro, trasmissioni televisive, performance e set migratori. Hanno realizzato dodici opere teatrali interpretate dallo stesso Antonio Rezza (il più grande performer vivente, si autodefinisce), tra le quali “Pitecus”, presentato a Madrid e a Valencia, “7-14-21-28”, andato in scena anche a Parigi e a Mosca.
A Verbania Antonio Rezza porterà lo spettacolo “Io”, perverso e divertente, che parla ai cuori non dei romantici ma dei guerrieri.
Intanto, il mercoledì sera prosegue la rassegna di cinema “Belloraro”. Mercoledì 23 luglio sarà proiettato Noi siamo infinito, di Stephen Chbosky, una singolare storia di formazione tratta dall'omonimo romanzo, mentre mercoledì 30 luglio sarà proposto il film Passione di John Turturro, un viaggio del regista italo-americano alla scoperta della musica napoletana. I film sono in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Tutti gli appuntamenti di Allegro con Brio sono ad ingresso gratuito e sostenuti dalla Fondazione Comunitaria del VCO e dalla Fondazione CRT.
maggiori info su:
http://allegroconbrioverbania.wordpress.com/ Leggi QUI il post completo