Eventi Luglio a Domobianca
Non si ferma l’estate nella stazione turistica di Domodossola. Luglio promette una ricca scelta di manifestazioni pensati per far divertire appassionati della montagna, famiglie e per chi vuole prendersi un break dalla calura delle città.
👤 Redazione ⌚ 29 Giugno 2022 - 18:06 Commentaa-
+
Si parte sabato 2 luglio con la “Luse Avis Race”, gara di corsa serale organizzata dalla sezione domese di Avis. Un anello di 4 km, con partenza e arrivo all’Alpe Lusentino in zona seggiovia Motti, sarà percorso per due volte. Al termine della gara festa per tutti con pasta party e musica.
Domenica 3 luglio, sarà inaugurato il nuovo “Parco Avventura” di Domobianca365, ancora più divertente, ancora più sfidante, ancora più bello. Tre nuovi percorsi, tra i quali uno dedicato alle persone con disabilità, permetteranno di cimentarsi con passaggi fra gli alberi, di spostarsi lungo carrucole e ponti sospesi. Tutto in piena sicurezza grazie alla linea vita continua accessibile davvero a tutti.
Il weekend successivo - sabato 9 e domenica luglio - la palla a spicchi diventa protagonista con il “Basket al Luse”, torneo di pallacanestro organizzato in collaborazione con Cestistica Domodossola. A conclusione delle partite festa e possibilità di passare la notte in tenda all’Alpe Lusentino.
Si prosegue una settimana dopo con: “Lorem Ipsum Music Festival” che sabato 16 luglio, renderà ancora la musica protagonista a Domobianca365. Un grande evento musicale con artisti e dj-set di primissimo livello. Saranno le note e i sound del momento a far ballare e cantare i partecipanti. L’evento è organizzato in collaborazione con le associazioni Karma e Tones on the Stone.
Domenica 17 luglio il “Classic 365”, è il raduno per appassionati delle moto e auto d’epoca. Le classiche “Vespa” icona e simbolo del boom economico italiano saliranno sino all’Alpe Lusentino insieme alle auto storiche del Club AutoMotoStoriche Valdossola.
Sabato 23 luglio sarà una giornata unica per Domobianca365. Il laghetto Casalavera - raggiungibile a piedi o con la seggiovia Prel - sarà palcoscenico del I° Campionato Italiano di Rimbalzello, vale a dire del lancio di sassi sull’acqua. Alzi la mano chi non ha mai provato a far rimbalzare un sasso piatto sul pelo dell’acqua. Bene, a Domobianca365 chiunque si potrà iscrivere alla gara che assegnerà il primo titolo di Campione Italiano di questa specialità.
Cinque lanci a disposizione per i partecipanti nelle acque del laghetto dell’Alpe Casalavera, si sale a piedi (90 minuti dal parcheggio) o, più velocemente, con le due seggiovie – Motti e Prel – e quindi una breve discesa (5 min) a piedi.
Non conta il numero di rimbalzi - che devono essere almeno 3 - ma vince chi riesce a far fare più strada al proprio sasso. I migliori dieci lanciatori si giocheranno il titolo con ulteriori 3 lanci.
Si partecipa con soli 5€ che comprendono la quota d'iscrizione, 5 sassi per i lanci. La risalita in seggiovia costerà solo 3 euro per i soli iscritti.
Festa e attività intorno alla zona di gara. Attorno al laghetto saranno presenti: un’area dedicata ai bambini con giochi e gonfiabili, un meraviglioso stand per assagigare il gelato di Bianca e un campetto dove si giocherà una partita di calcio camminato - altra disciplina da scoprire e da provare.
Domenica 24 luglio “Domobianca con gusto”, evento enogastronomico itinerante, proporrà un percorso di sapori e prodotti della cucina di montagna.
Luglio si concluderà con il “Luse Family” sabato 30 e domenica 31 luglio. Evento pensato e dedicato ai bambini, con magici incontri tra gli alberi secolari dell’Alpe Lusentino, in collaborazione con gli organizzatori della famosa Grotta di Babbo Natale di Ornavasso.
A luglio Domobianca365 attende turisti e appassionati della montagna con la sua offerta fatta di sentieri per il trekking, le lunghe passeggiate in mountain bike e in e-bike (disponibili a noleggio). Aperte, a luglio nel fine settimana, le due seggiovie (Motti e Prel) e il Bike Park per il downhill con due piste di diverse difficoltà. Con gli impianti è possibile arrivare fin sotto la cima del Moncucco e da li partire lungo i sentieri che permettono di raggiungere le valli circostanti o scendere a valle.
Per i più piccoli, oltre al Parco Avventura, il Kinder Park permette di giocare in sicurezza all’aria aperta
Ampia e sempre invitante l’offerta enogastronomica. Al LuseBar, si parte con le colazioni, per passare a pranzi e aperitivi. Il Rifugio Baita Motti, è un self service per mountaingourmand dove assaggiare piatti rivisitati della cucina di montagna. Lo Skibar, in cima alla seggiovia Prel è aperto nel weekend e nei festivi, vi farà assaporare la polenta preparata nel paiolo, declinata in tutti i modi che ne esaltano la bontà. Tutto con una vista spettacolare sul meraviglioso panorama delle montagne circostanti e della pianura sottostante. Leggi QUI il post completo