“Libri in cammino” in Val Grande, nel territorio di “Guglielmina”
Nuova escursione letteraria domenica 10 luglio con il nipote di Oscar Lux .e il ritrovato “Guglielmina all'Alpe Serena”.
👤 Redazione ⌚ 4 Luglio 2022 - 08:01 Commentaa-
+
"L'uomo non può vivere senza avere sotto gli occhi, almeno una volta, lo spettacolo della natura. Chi deve vivere nel chiuso delle fabbriche o degli uffici dovrebbe avere un giardinetto, anche piccolissimo, dove spiare in primavera i fiori che sbocciano in un vaso e poi sognare di essere nella foresta. "
Domenica 10 luglio nuovo appuntamento del ciclo di “Libri in cammino”, organizzato dal Parco Nazionale Val Grande, parte del progetto "Parco Letterario Nino Chiovini: promuovere la lettura tra natura e parola" sostenuto dalla Fondazione Cariplo tramite il bando "Per il libro e la Lettura".
Protagonista della nuova escursione sarà il romanzo di Oscar Lux “Guglielmina all'Alpe Serena” , rimasto per più di vent'anni inedito e recentemente pubblicato grazie alla curatela di Eugenio Lux, giornalista pubblicista e nipote dell'autore, che accompagnerà i partecipanti alla scoperta del territorio di Guglielmina.
Guglielmina è l'anziana donna che rievoca attraverso le pagine del romanzo di Oscar Lux i ricordi della sua vita e la tempra delle donne di montagna: dalle estati in cui bambina "inalpava" con il padre all'Alpe Serena, in Val Grande, ai momenti più amari e dolorosi della sua esistenza.
Oscar Lux, medico veterinario, nazionale di lotta greco romana e partigiano sulle alture del torinese e nel verbano, ritrae uno spaccato della vita contadina degli alpigiani del secolo scorso, di cui fu appassionato testimone.
Programma dell'escursione letteraria:
Ore 08.30: Ritrovo a Colloro e trasferimento in auto fino al parcheggio dell'Alpe Piana. Inizio dell'escursione per Alpe Motta – Alpe Cortevecchio
Ore 13.00: Arrivo ad Alpe della Colma, pranzo al sacco a cura dei partecipanti
Ore 14.00: Ritorno su sentiero e mulattiera passando da Alpe Stavelli
Ore 17.30: Arrivo a Colloro
La partecipazione all'escursione è gratuita. È obbligatorio prenotare, con almeno 4 giorni di anticipo, esclusivamente attraverso il sito del Parco Nazionale Val Grande, direttamente tramite questo link: http://www.parcovalgrande.it/eventi_dettaglio.php?id=97030 .
I prossimi appuntamenti di Libri in cammino:
24 luglio: Erminio Ferrari, Valzer per un amico – Escursione Passo Folungo - Monte Zeda
7 agosto: Nino Chiovini, La Volpe – Escursione Monte Carza
25 settembre: Annibale Bocchiola, L’auto fa malinconia – Escursione Alpe Busarasca
9 ottobre: Marco Nifantani, I sentieri ritrovati – Escursione Scareno – Piaggia Leggi QUI il post completo