Comunità.vb torna sui Parcometri

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato di comunità.vb, dal titolo "Parcometri atto quarto (occhio al bilancio)", nel quale si esprime preoccupazione per il bilancio annuale, causa il recente ribasso delle tariffe.

  
a-
+
È la telenovela dell’estate. La prima puntata dei parcometri è arrivata con la delibera Numero Uno (come la moneta fortunata di Paperon de’ Paperoni) del 17 giugno: giù la sosta minima a 20 centesimi e ticket valido ovunque.

Avevamo fatto presente i problemi di gestire i parcometri con orari diversi lanciando la provocazione della sosta gratis e l’assessore Tradigo ci aveva dato ragione facendo retromarcia e vietando il ticket valido la sera e nei festivi (i famosi adesivi ai parcometri).

In settimana invece l’assessore ha abbassato le tariffe cancellando gli adeguamenti fatti dal Commissario.

Che cosa significa? Significa che le tariffe riviste in aumento dal dottor Mazza a maggio 2014 (+0,20 centesimi per ogni parcometro) non esistono più e si torna a quelle del 2013, cioè -0,20 centesimi. In sostanza: scende la sosta, già scesa nel minimo da pagare.

Ma se si paga meno si incassa anche meno. E difatti il dirigente pro-tempore del settore Finanziario, che già il 17 giugno aveva detto sostanzialmente “state attenti”, si preoccupa e prima di dire di sì allo sconto s’affretta a chiedere un monitoraggio quindicinale degli incassi ai vigili. Perché? Perché nel primo semestre del 2014 la sosta ha portato nelle casse del Comune 534.029,87 euro (più dei 493.629,08 euro dello stesso periodo dell’anno scorso) ma l’obiettivo del bilancio è di arrivare a 1.300.000.

E se non si arriva a quella cifra? La risposta ce la dà il dirigente stesso, quando dice che “la proposta (cancellare gli aumenti di Mazza, ndr) comporterà effetti diretti sulla situazione economico-finanziaria dell’ente, con probabile non raggiungimento entro il 31/12/2014 delle previsioni d’incasso” e che bisogna (testo volutamente sottolineato dal dirigente) “procedere entro il 30/09/2014, in sede di ‘Salvaguardia degli equilibri di bilancio 2014-2016’, ad attivare eventualmente azioni per garantire il mantenimento degli equilibri di bilancio”.

Tradotto: se al 30 settembre ( praticamente dopodomani) si vedrà che non è possibile centrare il traguardo di 1,3 milioni, si dovrà correre ai ripari con altri rincari o tagliando le spese.

La situazione è un po’ preoccupante, soprattutto dopo che nel corso dell'ultimo Consiglio comunale l’assessore alle Finanze Vallone ha cancellato l’annuncio del sindaco che, nella conferenza stampa di presentazione il 10 giugno, prometteva di restituire la Tasi entro l’anno.

Allora la dottoressa Marchionini dichiarava di aver fatto i conti e di aver valutato una sovrastima della Tasi. Neanche un mese dopo l’assessore alle Finanze usa molta, molta prudenza. E fa bene. E meglio sarebbe stato usare prudenza anche con i parcometri.

Ci pare indispensabile, ora che la Commissione Viabilità s’è insediata, convocarla subito – magari congiuntamente alle Finanze – per discutere della complessiva rivisitazione della sosta, che auspichiamo ma che vogliamo condivisa perché anche noi abbiamo qualche idea. Assessore Tradigo, attendiamo sue notizie.
Leggi QUI il post completo