Commemorazione al Memoriale di Pala

Non accadeva da tre anni, di tornare in forma pubblica al Memoriale di Pala. Quella di domenica 12 sarà quindi una cerimonia speciale per gli Alpini della Sezione Intra che, come da tradizione, la seconda domenica di giugno celebrano la Cerimonia Intersezionale nel ricordo delle Penne Nere che lassù sono ricordate e di tutti gli Alpini che sono andati avanti.

  
a-
+
Memoria e Storia sono da sempre parte del bagaglio esistenziale degli Alpini della Sezione Intra e quella al Memoriale non è una semplice commemorazione, ma «il ricordo delle Penne Nere del Battaglione Intra e di tutti gli altri Battaglioni che hanno raggiunto il “Paradiso di Cantore” nel sacro nome della Patria e del Tricolore»: ragazzi che hanno dato la vita per il loro Paese, ragazzi che hanno lottato e combattuto per tutti noi, per il nostro presente e per il nostro futuro.

Domenica appuntamento a Pala alle 9.30, poi la Santa Messa celebrata da Don Egidio Borella che ritorna nella sua Verbania, e gli interventi del Consigliere Nazionale Gian Piero Maggioni e del Presidente Sezionale Angelo Albertella. La presenza della Fanfara Alpina della Sezione Intra renderà ancora più solenne una cerimonia alla quale tutti i cittadini sono invitati. Perché solo chi ha Memoria e consapevolezza della Storia può aspirare ad un grande futuro.

Lunedì 13 arriverà poi a Verbania la Staffetta Alpina che, per celebrare i 150 anni del Corpo degli Alpini, è partita da Ventimiglia e raggiungerà Trieste percorrendo l’intero arco alpino. Lunedì, come detto, la staffetta partirà da Domodossola per arrivare a Verbania attorno alle 12.30: la tappa si concluderà in Piazzale Flaim davanto al Monumento all’Alpini mai tornato.
Leggi QUI il post completo