Carabinieri, celebrato il 208° anniversario
l 6 giugno 2022, alle ore 10.30, presso la sede del Comando Provinciale CC di Verbania, hanno avuto luogo le celebrazioni del 208° Annuale di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri, cui hanno partecipato Carabinieri in servizio nel V.C.O. e in congedo, oltre alle Autorità civili, religiose, militari e ai Sindaci della provincia.
👤 Redazione ⌚ 7 Giugno 2022 - 10:03 Commentaa-
+
Nel corso della cerimonia sono stati premiati alcuni militari, distintisi in servizio:
Encomio del Comandante della Legione Carabinieri “Piemonte e Valle d’Aosta” al Luogotenente c.s. Severino Schettini, al Luogotenente Guido Marchionini, al Maresciallo Maggiore Augusto Spirito, al Brigadiere Raffaele Garofalo, all’Appuntato Scelto Marco D’Iglio e al Carabiniere Scelto Simone Piccirillo, tutti effettivi al Nucleo Investigativo del Reparto Operativo di Verbania, per avere disarticolato, con l’esecuzione di 14 misure cautelari, un sodalizio criminale dedito all’indebito utilizzo e falsificazione di carte di pagamento, alla sostituzione di persona ed alla ricettazione in Italia ed all’estero tra il 2019 ed il 2020.
Elogio del Comandante Provinciale Carabinieri di Verbania al Tenente Angelo De Fusco, Comandante del N.O.R. della Compagnia Carabinieri di Verbania e al Luogotenente James Lui, Comandante della Stazione CC di Stresa, per avere coordinato le indagini che hanno consentito di sgominare un gruppo criminale dedito al traffico ed allo spaccio di sostanze stupefacenti, arrestare 7 persone, denunciarne in stato di libertà altre 7, segnalare all’Autorità Prefettizia quali assuntori di stupefacenti a scopo non terapeutico 60 persone e sequestrare 15 grammi di cocaina, 10 gr. di eroina, 16 kg tra hashish e marijuana e, infine, 6.920 euro quale provento dell’attività di spaccio, tra le province di Verbania e Varese dal 2020 al 2021.
Elogio del Comandante Provinciale Carabinieri di Verbania al Luogotenente Bruno Maggiotto, Comandante del N.O.R. della Compagnia Carabinieri di Domodossola, per avere fornito determinante contributo nelle indagini che hanno consentito di sgominare un gruppo di cittadini extracomunitari dedito allo spaccio di sostanze stupefacenti in area boschiva, eseguendo il fermo di tre cittadini marocchini e sequestrando un quantitativo significativo di stupefacenti, telefoni cellulari e strumenti atti al taglio e al confezionamento delle dosi, nell’area tra Stresa e Brovello-Carpugnino nel marzo 2022.
Elogio del Comandante Provinciale Carabinieri di Verbania al Brigadiere Capo Stefano Fontana e all’Appuntato Scelto Stefano Salvi, addetti alla Centrale Operativa della Compagnia Carabinieri di Verbania, per le notevoli capacità di coordinamento e sensibilità dimostrate in occasione della gestione dei soccorsi nella sciagura che ha causato il decesso di 14 persone nell’incidente della funivia Stresa-Alpino-Mottarone del 23 maggio 2021.
Alla cerimonia hanno preso parte e si sono esibiti 30 alunni delle classi prime ad indirizzo musicale della scuola Cadorna di Pallanza, accompagnati alla testiera dal Prof. Pierangelo Morganti e diretti dalla Prof.ssa Enrica Pletti, che hanno cantato l’inno di Mameli durante l’alzabandiera solenne ed alla fine si sono esibiti per il pubblico con alcuni canti e due coreografie di body-percussion con brani tratti da opere di Tchaikovsky e Bizet.
Nel medesimo contesto, alla fine della cerimonia militare, è stata scoperta una scultura realizzata e donata dall’artista Armando Moretti di Premeno, raffigurante i “Carabinieri nelle tormenta”, una delle immagini più rappresentative per l’Arma dei Carabinieri. Si tratta di un’interpretazione della scultura originale realizzata nel 1973 dal maestro Fiorentino Antonio Berti. L’immagine rappresenta la tenacia dei Carabinieri che avanzano superando le difficoltà che incontrano durante il loro percorso e offre un senso di protezione che deve essere un messaggio chiaro per il cittadino affinché possa sempre contare sull’aiuto del Carabiniere. La scultura è stata posta sulla darsena del Comando Provinciale visibile da coloro che dovessero arrivare dal lago. Leggi QUI il post completo