Il Cobianchi è la prima scuola salva-vita
Il “Cobianchi” è la prima scuola di Verbania cardioprotetta. Dal prossimo anno scolastico i circa 1.600 alunni e i 190 docenti del più grande istituto superiore del Verbano Cusio Ossola avranno una garanzia in più con la presenza di un defibrillatore semiautomatico.
👤 Redazione ⌚ 18 Luglio 2014 - 09:42 6 commentia-
+
A donarlo sono stati l’associazione “Il cantante della solidarietà” e l’associazione sportiva Inter Farmaci Group con il ricavato dell’evento organizzato il 24 maggio allo stadio Pedroli.
“90 minuti di solidarietà e spettacolo”, che oltre alla partita benefica della squadra di artisti di Colorado Cafè ha offerto momenti di spettacolo e intrattenimento con i concerti di Simonetta Spiri, Roberta Bonanno e Salvatore Ranieri, e con il cabaret dell’Apetta e di Max Pieriboni, ha permesso di ricavare il denaro per l’acquisto del defibrillatore, strumento di prevenzione e salvavita imprescindibile in caso di arresti cardiocircolatori.
La cerimonia di consegna è avvenuta ieri nella presidenza dell’istituto, alla presenza del dirigente scolastico Emilio Di Biase e, in rappresentazione dell’Amministrazione comunale, del vicesindaco di Verbania Marinella Franzetti.
A consegnare l’apparecchio e una targa a ricordo sono stati Salvatore Ranieri – il Cantante della solidarietà; Morena Vincenzi, amministratore delegato di Inter Farmaci Italia; Michela Petrilli vicepresidente dell’Asd Inter Farmaci Group; e Daniele Crotta, direttore sportivo della società calcistica.
«Con orgoglio possiamo dire che questa è la prima scuola cardioprotetta della città – ha detto l’amministratore delegato di Inter Farmaci Italia, Morena Vincenzi – Ci auguriamo di poter proseguire con altri progetti e iniziative benefiche».
«Il nostro non può che essere un ringraziamento – ha aggiunto il preside Di Biase – Presto formeremo i nostri operatori in modo che se mai dovesse verificarsi un’emergenza potremo intervenire prontamente».
«Il ruolo del volontariato nelle nostre comunità è fondamentale – ha commentato il vicesindaco elogiando l’iniziativa – Credo che questo sarà l’inizio di una proficua collaborazione».
«Non chiediamo niente, né supporto, né contributi. Gli sponsor e Inter Farmaci coprono tutti i costi degli eventi, che noi offriamo insieme a un dono, in questo caso il defibrillatore L’abbiamo fatto di recente anche in altre occasioni e lo faremo a Cannobio, dove saremo presenti per un concerto il 31 luglio», ha spiegato il Cantante della solidarietà.
Nella foto. Da sinistra: Salvatore Ranieri – il Cantante della solidarietà, Michela Petrilli, il preside Emilio Di Biase, Morena Vincenzi e Daniele Crotta.
Leggi QUI il post completo