La pietra racconta: esposizione "Ville e Personaggi"

Giovedì 26 maggio alle ore 21 presso il Museo del Granito GranUM viene inaugurata l’esposizione storico documentaria sulle ville d'epoca di Baveno e i personaggi che le hanno frequentate.

  
a-
+
L'esposizione verrà presentata dal curatore, il ricercatore e storico Leonardo Parachini, attraverso una conferenza che approfondirà la storia di 16 ville bavenesi, nate tra il XIX e gli inizi del XX secolo.
La ricerca condotta ha permesso di scoprire nuovi e interessanti dettagli sulla storia costruttiva degli edifici, alcuni dei quali firmati da celebri architetti, quali l’inglese Richard Popplewell Pullan, lo svizzero Augusto Guidini, gli italiani Giuseppe Sommaruga e Piero Portaluppi, e sui personaggi che li hanno voluti, abitati e frequentati: dall’imprenditore scozzese Charles Henfrey, che ospitò la Regina Vittoria nel 1879, alla famiglia Branca, sino a figure di spicco della storia risorgimentale, quali Margherita Trotti Bentivogilo e Giacinto Provana di Collegno, e alle figure di intellettuali, artisti e musicisti, quali Giberto Borromeo Arese, Francesco Cazzamini, Gianandrea Gavazzeni e Umberto Giordano, per giungere infine ad imprenditori all’avanguardia del settore lapideo, come Nicola Della Casa, o delle industrie elettriche, come Giovanni Carosio.

La mostra sarà visitabile, con ingresso libero, dal 26 maggio al 31 dicembre 2022 nei seguenti orari:
26/05/2022 - 30/09/2022 tutti i giorni 09:00-12.30 e 15:00-18:00
01/10/2022 - 31/12/2022 da lunedì a sabato 10:30-12:30; martedì, giovedì, venerdì anche 15:00-18:00

Per approfondire il tema, oltre alla conferenza della serata inaugurale, lo storico Leonardo Parachini condurrà due minicrociere con diverse destinazioni per vedere dal vivo alcune delle ville e conoscerne nel dettaglio la storia:
Domenica 17 luglio ore 18 • Le ville dal lago
Navigazione lungo la costa tra Baveno e Stresa per osservare e conoscere il paesaggio delle ville e le storie che raccontano.
Venerdì 19 agosto ore 20 • La famiglia Branca e le sue ville sulle opposte sponde del Golfo Borromeo
Tragitto da Baveno a Verbania Pallanza, narrando storie e connessioni delle due opposte sponde del golfo, particolarmente in relazione alla famiglia Branca. Sbarco e visita di Villa Giulia.

Prenotazione obbligatoria entro le ore 17 del giorno precedente: Ufficio Turismo tel. 0323 924632, WhatsApp 345 7936361, info@bavenoturismo.it.
La partecipazione è a offerta minima di euro 10 a sostegno del progetto “La pietra racconta”.

L’esposizione e le iniziative collaterali si inseriscono nella scia delle numerose attività di valorizzazione del tema della pietra e del territorio in tutte le sue sfumature, promosse dal Museo GranUM nel contesto dell’Ecomuseo del Granito in partenariato tra la Città di Baveno, il Comune di Mergozzo e l’Associazione GAM con il progetto “La pietra racconta”, che anche per il 2022 ha ottenuto il sostegno della Fondazione Comunitaria del VCO.

Leggi QUI il post completo