Statua Cobianchi, vandalizzata

L’antica tradizione di “conquistare”, salendoci sopra, la statua del fondatore dell’istituto Lorenzo Cobianchi è degenerata e alcuni ragazzi sono finiti in ospedale intossicati da un mix di sostanze chimiche.

  
a-
+
La bravata alla fine gli si è ritorta contro. L’antica tradizione di “conquistare”, salendoci sopra, la statua del fondatore dell’istituto Lorenzo Cobianchi la sera prima dell’ultimo giorno di scuola è costata cara a un gruppo di studenti dell’omonima scuola superiore verbanese.

Qualche giorno fà infatti alcuni ragazzi (forse anche di altre scuole) hanno decisamente esagerato e hanno lanciato contro la statua e nella piazza antistante l’istituto (colpendo anche alcune auto in sosta) uova e vernici e persino scaricato il contenuto di alcuni estintori. Il mix di sostanze chimiche però ha intossicato alcuni di loro, e alla fine stando a quanto appreso alcuni di loro sono dovuti ricorrere alle cure dei medici dell’ospedale Castelli.

Infuriate le autorità scolastiche, che hanno informato dell’accaduto i carabinieri del nucleo operativo radiomobile di Verbania e intendono procedere con denunce. Nei giorni scorsi tensione all’interno dell’istituto: i ragazzi sono stati “bloccati” all’interno delle aule alla ricerca di informazioni utili a risalire a tutti i responsabili del gesto.

In queste ore proseguono le indagini per risalire alla verità su eventi e autori, qualcuno parrebbe già individuato. Leggi QUI il post completo