Rosaltiora doppia vittoria
Un bel sabato al PalaManzini, due belle vittorie, importanti, significative. In Serie C Vega Occhiali Rosaltiora vince 3-0 contro Canavese Volley e suggella la qualificazione ai play off, ad oggi il miglior risultato della storia del giovane sodalizio verbanese nato nel 2005 dalla separazione del settore femminile da Pallavolo Altiora che sino ad allora svolgeva doppia attività. In Serie D 81Service Rosaltiora vince e bene contro Ashel Team Volley Novara uscendo dalla zona play out ma con ancora una situazione fluida che si deciderà solo nell’ultima giornata.
👤 Redazione ⌚ 24 Aprile 2022 - 10:03 Commentaa-
+
Serie C: Vittoria e play off matematici, che serata per Vega Occhiali Rosaltiora…
Una vittoria con qualcosa in più. Vega Occhiali Rosaltiora chiude 3-0 un match sempre in assoluto controllo contro Canavese Volley Ivrea (che nel match ha pagato anche il conto alla sfortuna, con qualche infortunio) ed ha reso matematica la qualificazione ai play off. E’ il risultato migliore della ancor breve storia per il sodalizio verbanese del presidente Carlo Zanoli che già nei primi anni di attività era arrivato nel massimo torneo regionale la senza mai bazzicare posizioni di alta classifica. La gara come detto è stata sempre in controllo. Nel primo set Fabrizio Balzano parte con Martina De Giorgis palleggiatore, Vanessa Filippini è opposta, Sonia Cottini e Veronica Filippini sono le bande, al centro Emily Velsanto con Sara Mercurio sono i centri, Beatrice Folghera libero. Si inizia con i primi scambi in equilibrio mala situazione si rompe abbastanza presto con punteggio che va sul 6-4, 9-6 e 17-10 con time out di coach Vallero. Gli attacchi sono prolifici, ben sostenuto da una buona ricezione e da un muro difesa positivo. Le attaccanti mettono già palla dai lati ed anche il centro è ottimo: 20-15 con qualche punto trovato dalle ospiti ma il set è delineato: 25-18 ed è 1-0 Rosaltiora. Il secondo parziale è molto simile al primo, ma l’equilibrio si rompe ancora prima: 6-3 Vega Occhiali che gioca bene contro una squadra giovane ma sparagnina che tutto sommato non demerita e che spesso si riavvicina come quando trova i punti del 12-10. Balzano fa qualche cambio dando spazio a tutte le effettiva. Entrano Lisa Monzio Compagnoni, Annalisa Cottini, Noelia Velsanto ed Elisabetta Scur. Il finale è simile a quello precedente: 25-17 ed è 2-0 Vega Occhiali. Nel terzo set il coach lacuale continua a far ruotare le ragazze; c’è spazio per Pamela Ferrari e Greta Medali. Inizia bene Canavese che addirittura scappa sull’1-7 ma arriva poi la parità sul 9-9 non appena Verbania registra il tutto. Il set resta tutto sommato un pochino più in bilico dei due precedenti. Il finale però è ancora tutto lacuale: 25-19, tre punti e play off che sono cosa fatta.
Vega Occhiali Rosaltiora – Canavese Volley Ivrea 3-0 (25-18, 25-17, 25-19).
Vega Occhiali Rosaltiora: De Giorgis 3, Velsanto N. 1, Cottini A. 4, Filippini Va. 7, Cottini S. 15, Filippini Ve. 9, Monzio Compagnoni 5, Velsanto E. 8, Mercurio 2, Ferrari 4, Medali 1, Folghera (L), Scur (L2). All: Fabrizio Balzano.
Canavese Volley Ivrea: Boscarato 7, Forte (L), Allasia (L), Tacchini, Tonon 8, Vittonati A. 2, Ranfagni, Getto 11, Masserano 1, Zoia, Bonatto 2. Vittonati M. All: Alessandro Vallero, vice: Massimo Dallan.
IL COMMENTO DI COACH FABRIZIO BALZANO
“Bene! Una partita che è andata come doveva andare – ha detto – tre punti a casa, terzo posto blindato e play off matematici, fatemi fare i complimenti alle ragazze, dalla prima all’ultima, a tutte loro, che nell’ultimo periodo sono state sempre disponibili alle nuove cose’ che stiamo preparando ed introducendo negli allenamenti; continuiamo così. I Play Off? Intanto abbiamo ancora una bella partita: seconda contro terza in casa nostra, poi penseremo a questa post season con l’obiettivo di godercela”.
Serie D: 81Service vince e si gioca la salvezza diretta in una durissima ultima giornata
C’era solo un risultato per 81Service Rosaltiora: vincere per tentare una salvezza diretta senza passare dai play out. Bisognava vincere e si è vinto. Contro Ashel Team Volley Novara è arrivato un bel 3-0 per la truppa di Munny Bertaccini in una partita che non è mai apparsa in discussione nonostante le assenze di Nadia Caffoni, GiuliaAlbertiGiani ed Elisabetta Villa (con Camilla Osele che ha giocato da centrale): il conto finale dei set dice tutto: 25-15, 25-14, 25-12. Con i tre punti della partita le lacuali salgono a 24 punti ed escono ad ora dalla zona play out. Arona però giocherà in posticipo il match contro Hajro Tetti Novara (imbattuta): Deciderà tutto l’ultima giornata, quando al PalaManzini arriva una delle corazzate come Almese per una gara durissima e quando nemmeno Arona e SanGiacomo Novara avranno gare cosi semplici. Da segnalare l’esordio (con punto) della giovanissima Under 13 Giulia Cometti che ha provocato applausi a scena aperta. “Era da vincere e l’abbiamo vinta con merito – dice Munny Bertaccini – le ragazze hanno mantenuto bene la concentrazione ed hanno fatto una buona partita, sono felice di come hanno giocato, adesso in testa abbiamo solo una cosa, prepararci per l’ultima partita nel miglior modo possibile”.
81Service Rosaltiora-Ashel Group Novara 3-0 (25-15, 25-14, 25-12)
81Service Rosaltiora: Comoli, Francioli 1, Caffoni ne, Citterio 10, Frigatti 12, Francoli 21, Cometti 1, AlbertiGiani ne, Catena 7, Osele 2, Mutazzi (L), Beltrami (L). All: Munny Bertaccini, vice: Amanda Ferro. Leggi QUI il post completo