Quaretta su incontro con Cirio su sanità locale
Riceviamo e pubblichiamo, una nota di Augusto Quaretta, Rappresentanza Sindaci ASL VCO: "A una settimana dall'ipotetico/fantomatico incontro con il Presidente Cirio sul futuro della sanità locale".
👤 Redazione ⌚ 19 Aprile 2022 - 08:01 Commentaa-
+
A una settimana dal fantomatico incontro con Presidente Cirio ancora nessuna certezza…
Per ora solo annunci su giornali e tv; vista la delicatezza della situazione sarebbe opportuno coinvolgere anche gli addetti ai lavori e quindi medici, infermieri, associazioni di categoria, Tribunale dei Diritto del malato...perché, come al solito, non si facciano i conti senza l’oste !
Da settimane ormai leggiamo sui vari organi d’informazione di un fantomatico incontro sul territorio con il Presidente della Regione e (forse) con l’assessore regionale, durante il quale si dovrebbero apprendere le decisioni della Regione in merito alla riorganizzazione sanitaria del VCO.
Forse il 26 Aprile, forse in Ossola, forse in Provincia, forse con la Rappresentanza dei Sindaci, forse con la Conferenza dei Sindaci...Tanti forse, nessuna certezza !
E’ passato quasi un mese da quando i Sindaci della Rappresentanza hanno chiesto un confronto con la Regione, chiudendo anzitempo la riunione del 22 marzo; ma sono passati più di 5 mesi da quando il Presidente della Rappresentanza ha scritto per invitare Cirio e Icardi ad un confronto vero !
Lasciamo perdere poi quanti anni sono passati da quando abbiamo iniziato a vivere nella più totale incertezza rispetto alla drammatica situazione del sistema sanitario locale !?
Per rimanere in tema di incertezze “forse” sarebbe ora di fare chiarezza !
Al di la delle anticipazioni giornalistiche, nessuno sa ancora come, dove e quando si svolgerà questo incontro “chiarificatore” con Cirio e a una settimana dall’ipotetico appuntamento del 26 aprile, sarebbe il caso che qualcuno dica qualcosa.
Riterrei altresì importante che questo incontro possa essere davvero un punto svolta e per questa ragione considero utile coinvolgere tutti i soggetti direttamente interessati e quindi Ordine dei medici, infermieri, associazioni di categoria a tutela dei lavoratori e degli ammalati; anche solo come uditori, così come è stato chiesto dai rappresentanti di qualche sigla sindacale.
Non è più possibile fare i conti senza l’oste e rischiare di creare ancora una volta le condizioni per un’ennesima diatriba politica o di campanile!
Le condizioni economiche e organizzative dell’ASL VCO sono note a tutti e non c’è più tempo per far finta di decidere tutto per poi decidere niente !
Abbiamo già perso 20 anni...Forse non bastano ancora per riuscire finalmente a costruire una prospettiva seria, certa e responsabile ?? Leggi QUI il post completo