Antiche vie di devozione

La Rete Museale Alto Verbano propone, domenica 24 aprile, con la collaborazione di Fabian Promutico e dell'Associazione Culture d'Insieme VCO, un'escursione guidata ad anello dalla frazione di Sant'Agata (Cannobio) alla chiesa monumentale di San Bartolomeo in Montibus (XIII secolo), lungo antichi itinerari immersi nei boschi di castagno.

  
a-
+
Lungo l'itinerario e nelle chiese si andrà sulle tracce di raffigurazioni della SS. Pietà di Cannobio. Sarà possibile visitare l'interno delle chiese di Cinzago e di San Bartolomeo in Montibus con i loro antichi affreschi, eccezionalmente aperte per l'occasione.

Ritrovo alle ore 14.30 presso il parcheggio alle porte della frazione di Sant'Agata (il parcheggio è anche raggiungibile a piedi da Cannobio con una camminata di circa 40 minuti).

ITINERARIO AD ANELLO:
Sant'Agata 464m – Cinzago 501m – S. Bartolomeo 523m – Formine 450m – Ronco 341m – Campeglio 351m – Sant'Agata 464m.
Tempo totale escursione: 3,30 ore.
Difficoltà: T (Turistico).

Partecipazione a offerta libera.
Prenotazione obbligatoria via:
- tel.: 0323 840809 (orari ufficio);
- *SOLO* SMS/WhatsApp: 348 7340347;
- e-mail: rete@unionelagomaggiore.it.

I PUNTI DI INTERESSE
L'itinerario tocca, oltre ai nuclei antichi di Sant'Agata e Cinzago, caratterizzati da edifici tardo medievali e dalla presenza di dipinti murali, che testimoniano la devozione alla SS. Pietà e alla Vergine, alcune chiese che accolgono pregevoli testimonianze artistiche.

CHIESA DI SANT'AGATA
In un documento datato 1339 si accenna al "Presbiter Cappellanus S. Agathe", vale a dire all'edificio originario, che era composto da due navate comprendenti la zona sudorientale dell'attuale chiesa.
La parrocchia di Sant'Agata fu fondata nel 1556 da San Carlo Borromeo, allora Arcivescovo di Milano e da cui dipendeva il territorio dell'Alto Verbano.
L'attuale chiesa è sorta su un precedente edificio di età romanica, consacrato nel 1473.
La testimonianza più antica si conserva sulla mensa d'altare, affrescata con una Imago Pietatis della fine del XV secolo.
Nella seconda metà del XVIII secolo, ebbe inizio la costruzione dell'attuale chiesa, che è formata da un'unica navata, con l'altare maggiore fatto con pregiati marmi in stile barocco.
Gli affreschi delle volte sono stati eseguiti da Mario Albertella nel 1949.

ORATORIO DELL'IMMACOLATA - CINZAGO
Nella frazione di Cinzago (m. 501) troviamo la chiesetta dell'Immacolata, con il suo caratteristico campanile a pianta triangolare.
Una meridiana del 1839 reca una scritta ammonitrice: "Sicut umbra cum luce solis / docem horam lancea tibi / videre facit mortem".
All'interno dell'edificio, si trova una notevole pala d'altare del XV secolo, con la Vergine in trono e la Crocifissione.

SAN BARTOLOMEO IN MONTIBUS
La chiesa tardoromanica di San Bartolomeo si trova in una radura fra i boschi ed è raggiungibile solamente a piedi.
La sua origine risale al XIII secolo, ma la sua consacrazione avvenne solo nel 1546.
L'interno è a navata unica; le pareti dell'abside furono dipinte nel Cinquecento da Battista de Salis con affreschi che raccontano il Martirio di San Bartolomeo e gli Evangelisti.
La traccia d'arte più antica è rappresentata dall'antependium dell'altare, dipinto con Imago Pietatis del 1513.

Leggi QUI il post completo